A13 Galleria San Bernardino

2022 san bernardino

Attualità
In maggio 2020 sono iniziati i lavori di risanamento alla galleria del San Bernardino con lo scopo di incrementare il livello di sicurezza in caso di incendio. Nel triennio 2020 - 2022 sono stati realizzati il risanamento della soletta intermedia su di una lunghezza di due terzi della stessa (inclusa la bonifica dell’amianto in essa presente), e i fori di drenaggio della piattabanda lungo tutta la galleria. Sono stati inoltre completamente rinnovati i ventilatori assiali di aspirazione e tutta la sensorica per il controllo della ventilazione. Sono state installate nuove telecamere sulla lunghezza di due terzi della galleria ed infine realizzati e messi in esercizio i nuovi termoportali finalizzati all’individuazione preventiva e gestione dei veicoli che rilevano un surriscaldamento anomalo delle parti meccaniche o del carico.
Nel corso del 2023 saranno completati gli interventi di risanamento del genio civile e verrà sostituita la condotta di approvvigionamento idrico al portale nord della galleria e verranno installati i ventilatori longitudinali che assicurano la salubrità dell’aria all’interno del tunnel oltre ad assicurare un corretto contenimento del fumo in caso di incendio. Con queste opere si concluderà la fase di intervento manutentivo con disturbo al traffico.
Negli anni successivi si prevede di risanare un camino di ventilazione, misure per il risanamento delle centrali della galleria, sia delle opere del genio civile che dell’impiantistica elettrica e meccanica in esse presente ed infine un rinnovo della segnaletica sia all’interno della galleria che avanzata lungo il tracciato che conduce ad essa.

Tempistica
2020 - 2024 risanamento della galleria, nuova ventilazione
2021 - 2023 nuova videosorveglianza, nuovi termoportali
2025 - 2027 risanamento pozzo di ventilazione Aria
2026 - 2028 risanamento delle centrali
2027 - 2028 rinnovo della segnaletica

Genere dell'opera
Lavori di risanamento della galleria atte a aumentare il livello di sicurezza in galleria.

Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale Bellinzona

Scopo
Aumentare la sicurezza degli utenti della strada in caso di incendio. I nuovi termoportali e la nuova videosorveglianza consentiranno un migliore controllo preliminare e una reazione più rapida in caso di incendio. La nuova ventilazione permetterà un migliore trattamento dell’evento, nel caso questo dovesse verificarsi, e le misure di risanamento del genio civile garantiranno una migliore tenuta dell’intera infrastruttura.
Il rinnovo degli impianti delle centrali consentirà di migliorare la garanzia della continuità dell’esercizio, il contenimento energetico e la produzione propria.
Il rinnovo della segnaletica consente di elevare la sicurezza della circolazione e di migliorare l’informazione dell’utenza stradale.

Contenuti del progetto
- Risanamento piattabanda
- Risanamento della soletta intermedia e bonifica dall’amianto
- Risanamento del pozzo di ventilazione Aria
- Risanamento delle centrali
- Sostituzione della condotta di approvvigionamento idrico al portale nord
- Sostituzione ventilatori di aspirazione e ventilatori longitudinali
- Sostituzione sensorica della ventilazione
- Sostituzione impianto di videosorveglianza
- Nuovi termoportali e relativa segnaletica
- Sostituzione degli impianti elettrici e meccanici nelle centrali.
- Rinnovo della segnaletica in galleria ed avanzata sulla N13

Gestione del traffico
I lavori principali nella prima fase 2020-2023 hanno luogo principalmente con chiusure totali notturne della galleria. Le chiusure sono limitate a periodi caratterizzati da traffico ridotto e possibilità di deviazione del traffico leggero sul passo e di quello pesante verso il traforo del San Gottardo. Nella seconda fase, a partire dal 2025, sono previsti lavori nei vani tecnici esterni alla sede stradale e, solo in limitati casi, in galleria con traffico alternato.

Costi
Il costo totale dell'opera ammonta a circa 90 milioni di franchi.

Contact

Office fédéral des routes OFROU
Filiale de Bellinzone
Via Pellandini 2
CH-6500 Bellinzone

+41 58 469 68 11
bellinzona@astra.admin.ch

Imprimer contact

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/sud-est-de-la-suisse/a13-sanbernardino.html