A13 Viabilità Bellinzona Sud-Riazzino

Attualità
Dal 1° gennaio 2020 la strada esistente di sponda sinistra tra Bellinzona sud – Locarno – Ascona S.Materno è entrata a far parte della rete delle strade nazionali e nelle competenze dell’Ufficio federale delle strade (USTRA). Con essa, USTRA ha pure rilevato gli studi allestiti dal Cantone Ticino sul futuro del nuovo collegamento A2-A13, la cui realizzazione potrà essere finanziata tramite il Fondo per le strade nazionali e d’agglomerato (FOSTRA). Nell’attesa di veder concretizzato il nuovo collegamento A2-A13 (orizzonte realizzativo 2040), USTRA intende adottare nel periodo intermedio delle misure per garantire una viabilità accettabile e la sicurezza di tutta l’utenza. Considerato che una modifica sostanziale dell’infrastruttura esistente non è ipotizzabile a causa dell’importante urbanizzazione del comparto e dei tempi procedurali lunghi, la misura deve poter essere implementata in tempi relativamente brevi e garantire condizioni migliori per tutti. In sostanza si vuole favorire la riduzione dei tempi di percorrenza e dei congestionamenti, come pure migliorare la sicurezza per pedoni e ciclisti.

Tempi di costruzione
2024-2026

Genere dell'opera
Realizzazione di un sistema di gestione autoregolata del traffico tramite l’implementazione di impianti di dosaggio coordinati (semafori) presso tutti i principali nodi del tratto in oggetto.
L’algoritmo di regolazione gestisce ed ottimizza in tempo reale i flussi, in base ai dati di traffico effettivi rilevati.

Scopo
- Migliorare le condizioni di viabilità sul tratto in oggetto, dando priorità ai flussi principali senza penalizzare oltremodo i collegamenti trasversali
- Ridurre i tempi di percorrenza e il verificarsi di congestionamenti sui principali collegamenti sulla sponda sinistra del fiume Ticino, con benefici per l'utenza e per l'ambiente
- Migliorare le condizioni di transito del trasporto pubblico tramite la predisposizione di corsie preferenziali in avvicinamento ai principali nodi semaforizzati e assegnando priorità rispetto al traffico individuale motorizzato
- Gestire in sicurezza gli attraversamenti ciclo-pedonali in corrispondenza dei diversi nodi presenti sul tratto, predisponendo una segnaletica per indirizzare i ciclisti verso i percorsi regionali disponibili lungo la rete stradale secondaria.

Contenuti del progetto
Il progetto A13 Viabilità Bellinzona sud – Riazzino si estende tra la lo svincolo di Bellinzona sud e la rotonda Aereoporto di Riazzino, sviluppandosi lungo l’asse di sponda sinistra del fiume Ticino (strada nazionale A13, ex-strada cantonale PT406) per una lunghezza complessiva di 9,7 km. Nell’insieme il progetto considera l’implementazione di un sistema di autoregolazione del traffico (impianti semaforici, sensori) e la realizzazione di impianti accessori per l’illuminazione stradale e la videosorveglianza.

Contemporaneamente sono previsti sulla tratta i seguenti interventi di manutenzione dell’infrastruttura stradale:

- Posa della pavimentazione stradale bituminosa fonoassorbente a Cadenazzo, Contone, Magadino e Locarno
- Sostituzione della pavimentazione stradale in calcestruzzo con una nuova pavimentazione bituminosa fonoassorbente a Contone (intervento previsto nel 2024)
- Ottimizzazione della viabilità presso la rotonda aereoporto a Riazzino con l’obiettivo di ridurre l’incidentalità e aumentare la fluidità.

Costi
I costi di realizzazione ammontano a circa 23 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.
 

Contact

Office fédéral des routes OFROU
Filiale de Bellinzone
Via Pellandini 2
CH-6500 Bellinzone

+41 58 469 68 11
bellinzona@astra.admin.ch

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