
Attualità
Sono cominciati a febbraio 2023, con la posa della segnaletica per la gestione del traffico in fase di cantiere, i lavori di risanamento del tratto della A13 compreso tra Soazza e lo svincolo di Mesocco sud, la cui durata prevista è di tre anni. Gli interventi consentiranno anzitutto di ridurre le emissioni foniche provocate dall’autostrada, grazie alla posa di asfalto con caratteristiche fonoassorbenti e prevedono inoltre il risanamento dei manufatti (ponti e sottopassi), la creazione di un impianto di raccolta e di trattamento delle acque reflue, la realizzazione di nuove piazzuole di sosta, il rinnovo delle barriere di sicurezza e della segnaletica.
Nel 2023 i lavori hanno interessato la carreggiata S/N dell’autostrada, quelli eseguiti nel 2024 la carreggiata N/S mentre nel 2025 saranno eseguiti gli interventi nella parte centrale dell’autostrada unitamente al completamento della sostituzione degli appoggi dei manufatti.
Nell’arco dell’anno 2025 si completeranno inoltre i progetti per estendere il risanamento al comparto nord (tra gli svincoli Mesocco sud e Mesocco nord): i relativi cantieri si svolgeranno al termine di quelli sopra esposti, a partire dal 2029.
Tempi di costruzione
2023-2025 comparto sud (con pausa nei periodi invernali novembre – febbraio)
2029-2032 comparto nord (con modalità similari a quanto svolto a sud)
Genere dell’opera
Lavori di conservazione sul tracciato esistente (compresi manufatti e gallerie) e realizzazione nuovi sistemi di trattamento acque carreggiata.
Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, Filiiale Bellinzona.
Scopo
Prevedere interventi di conservazione sull’autostrada considerando il risanamento simultaneo di tutte le componenti.
Contenuti del progetto
• Risanamento dei manufatti e delle gallerie, rifacimento della pavimentazione, delle canalizzazioni, adeguamento delle infrastrutture elettromeccaniche, adeguamento delle barriere di sicurezza e della segnaletica.
• Realizzazione impianti di trattamento delle acque provenienti dall’autostrada
• Realizzazione interventi a mitigazione dei pericoli naturali
Gestione del traffico
Durante tutte le fasi di cantiere verrà assicurata una corsia di marcia per ogni direzione e la velocità massima consentita sarà di 80 km/h. Il traffico verrà spostato sulla carreggiata non interessata dai lavori e separato fisicamente dalle aree di cantiere. Sarà inoltre assicurato un servizio di soccorso stradale accresciuto per liberare nel più breve tempo possibile la sede stradale in occasione di incidenti o inconvenienti meccanici.
Costi
Il costo totale degli investimenti ammonta a circa 145 Mio.