A13 EP02 Mesocco

Attualità
Nel 2022 verranno appaltati i lavori per il risanamento completo della tratta autostradale A13 tra i km 24.400 (termine autostrada a carreggiate separate) e lo svincolo di Mesocco sud: i lavori inizieranno nel 2023 e saranno suddivisi in 3 fasi principali (2023, 2024, 2025). Nel primo anno sono previsti lavori di preparazione delle aree di cantiere al di fuori del sedime autostradale ed interventi nella carreggiata sud – nord (potenziamento infrastrutture, risanamento manufatti, nuove barriere di sicurezza e pavimentazioni). Al termine di ogni fase si rispetterà una pausa invernale (ottobre – febbraio) per evitare disturbi al traffico in periodo di nevicate.
Nel 2022 si svilupperanno inoltre i progetti per completare il risanamento del comparto nord (tra gli svincoli Mesocco sud e Mesocco nord). I relativi cantieri si svolgeranno al termine di quelli sopra esposti.

Tempi di costruzione
2023-2025 comparto sud
2026-2028 comparto nord

Genere dell’opera
Lavori di conservazione sul tracciato esistente (compresi manufatti e gallerie) e realizzazione nuovi sistemi di trattamento acque carreggiata.

Scopo
Prevedere interventi di conservazione sull’autostrada considerando il risanamento simultaneo di tutte le componenti.

Contenuti del progetto
• Risanamento dei manufatti e delle gallerie, rifacimento della pavimentazione, delle canalizzazioni, adeguamento delle infrastrutture elettromeccaniche, adeguamento delle barriere di sicurezza e della segnaletica.
• Realizzazione impianti di trattamento delle acque provenienti dall’autostrada
• Realizzazione interventi a mitigazione dei pericoli naturali

Gestione del traffico
Durante tutte le fasi di cantiere verrà assicurata una corsia di marcia per ogni direzione e la velocità massima consentita sarà di 80 km/h. Il traffico verrà spostato sulla carreggiata non interessata dai lavori e separato fisicamente dalle aree di cantiere.

Costi
Il costo totale degli interventi ammonta a circa 113 Mio, suddivisi nel comparto Mesocco sud (41, 5 milioni) e nel comparto Mesocco nord (71,5 milioni)
 

Contatto

Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale di Bellinzona
Via Pellandini 2
6500 Bellinzona

Tel. 058 469 68 11
bellinzona(at)astra.admin.ch

 

Stampare contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/sud-est-della-svizzera/a13-ep02-mesocco.html