Nei primi sei mesi del 2023 hanno perso la vita sulle strade svizzere 100 persone e 1818 sono rimaste gravemente ferite. Rispetto allo stesso periodo del 2022, si osserva dunque una diminuzione degli infortunati gravi (totale di morti e feriti gravi), in particolare fra gli occupanti di autovetture e i ciclisti. È quanto si evince dalle statistiche sull’incidentalità stradale della prima metà del 2023, curate dall’Ufficio federale delle strade USTRA.
Lo scorso anno sulle strade svizzere hanno perso la vita 241 persone e 4002 sono rimaste ferite gravemente. Rispetto agli anni precedenti si registra quindi un incremento significativo dei sinistri gravi, in particolare per gli utenti di e-bike e gli occupanti di autovetture. È quanto emerge dalle statistiche sugli incidenti del 2022 pubblicate dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Le cause sono ora oggetto di disamina dettagliata.
Statistica degli incidenti stradali: 1° semestre 2022
Nella prima metà del 2022 hanno perso la vita sulle strade svizzere complessivamente 116 persone; 1746 sono rimaste ferite gravemente. In entrambe le categorie si registra dunque un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Fra gli e-biker i decessi aumentano da 9 a 15, mentre diminuiscono da 254 a 220 i feriti gravi. È quanto si evince dalle statistiche semestrali sull’incidentalità stradale curate dall’Ufficio federale delle strade (USTRA).