Ufficio federale delle strade USTRA

Dalla sua creazione nel 1998, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) è l'autorità svizzera competente in materia di infrastruttura stradale e traffico stradale privato. Parte integrante del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle  comunicazioni (DATEC), l'Ufficio è impegnato nella realizzazione di una mobilità sostenibile e sicura sulla strada.  

Comunicati stampa

Archivio

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

In evidenza

Teaserbild Knigge

Guida autostradale

Utili consigli per migliorare il comportamento di guida sulle autostrade.

teaser_baustelle_frontseite

Progetti e cantieri principali sulle strade nazionali

Il portale delle autostrade svizzere, www.autostradasvizzera.ch, da una visione globale dei più importanti cantieri e progetti sulle strade nazionali.

4x1_fuehrerausweis_Kurhan_fotolia

OPERA 3: revisione delle prescrizioni sulla patente di guida

Fra le novità principali la riduzione a una sola giornata della formazione complementare durante il periodo di prova e l’introduzione della possibilità di ottenere la licenza per allievo conducente già a 17 anni.

startseite_teaser_unfalldaten

Dati sugli incidenti in Svizzera

Rapporti standard e informazioni di base sugli incidenti della circolazione stradale in Svizzera.

teaser-intelligente-mobilitaet

Mobilità intelligente

L’utilizzo di veicoli automatizzati collegati in rete fra loro e connessi con il resto del mondo digitale dischiude interessanti prospettive per il sistema dei trasporti svizzero, in un contesto in cui i confini fra mobilità pubblica e individuale si fanno sempre più fluidi.

4x1_teaser_Verkehrsregeln

Norme per la micromobilità elettrica

Una moltitudine di veicoli elettrici innovativi fa il suo ingresso sul mercato svizzero. Quali sono le norme tecniche da osservare? Chi può guidare quali tipologie e dove?

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home.html