L'Ufficio federale delle strade (USTRA)

Dalla sua creazione nel 1998, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) è l'autorità svizzera competente in materia di infrastruttura stradale e traffico stradale privato. Parte integrante del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle  comunicazioni (DATEC), l'Ufficio è impegnato nella realizzazione di una mobilità sostenibile e sicura sulla strada.  

Comunicati stampa

Archivio

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

In evidenza

teaser naf

Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)

Per assicurare nel lungo periodo il finanziamento delle strade nazionali e del traffico di agglomerato, Consiglio federale e Parlamento hanno deciso di istituire a livello costituzionale un fondo a tempo indeterminato.

Teaser Atemalkoholkontrolle

Nuovo test etilometrico: altre unità di misura, ma stessi limiti

Il 1° ottobre 2016 è stato introdotto l’accertamento etilometrico probatorio, che non rileverà più la quantità di alcol nel sangue, bensì la sua concentrazione nell’aria espirata.

teaser_front_winterdienst

Servizio invernale sulle strade nazionali

Il servizio invernale rientra tra le attività di manutenzione corrente delle strade nazionali ed è attivo da ottobre ad aprile.

startseite_teaser_strau

Flussi e congestionamento del traffico

Costruita in gran parte negli anni ‘70 e '80, la rete delle strade nazionali svizzere è ad oggi fortemente sollecitata: i chilometri percorsi annualmente sulle autostrade sono raddoppiati rispetto al 1990.

teaser_baustelle_frontseite

Progetti e cantieri principali sulle strade nazionali

Il portale delle autostrade svizzere, www.autostradasvizzera.ch, da una visione globale dei più importanti cantieri e progetti sulle strade nazionali.

teaser_via_sicura

Maggiore sicurezza sulle strade grazie a Via sicura

Meno morti e feriti sulle strade svizzere! È questo l’obiettivo di Via sicura, il programma d'intervento della Confederazione per una maggiore sicurezza sulle strade.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home.html