Ufficio federale delle strade USTRA

Dalla sua creazione nel 1998, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) è l'autorità svizzera competente in materia di infrastruttura stradale e traffico stradale privato. Parte integrante del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle  comunicazioni (DATEC), l'Ufficio è impegnato nella realizzazione di una mobilità sostenibile e sicura sulla strada.

Seguici su LinkedIn, YouTube e in viaggio (il blog dell'USTRA)!

Comunicati stampa

Archivio

Per visualizzare i comunicati stampa occorre Java Script. Se non si vuole o non è possibile attivarlo, utilizzare il link sottostante per consentire la lettura dalla pagina del portale New Service Bund.


Vai al portale informativo NSB

In evidenza

_7RM1362b_1920x460px_low

Novità nella circolazione stradale 2024

Il 2024 vedrà l'entrata in vigore di diversi aggiornamenti del diritto stradale, fra i quali modifiche riguardanti l'immatricolazione di veicoli per piccoli importatori e importatori diretti, le visite mediche di idoneità e l'esame pratico di guida.

teaser_baustelle_frontseite

Progetti e cantieri

Il portale delle autostrade svizzere, www.autostradasvizzera.ch, da una visione globale dei più importanti cantieri e progetti sulle strade nazionali.

teaser-veloknigge

Ciclogalateo. Per e verso chi va in bici

Così come il Galateo rappresenta la guida al saper vivere nella società, il Ciclogalateo ci ricorda le regole necessarie per una convivenza civile sulla strada.

LV_historische_Verkehrswege_2_1920x460px

Vie di communicazioni storiche

L’ufficio federale delle strade (USTRA) è l’organo federale incaricato della protezione delle vie di comunicazione storiche.

Viabilità: andamento settimanale

I dati rilevati presso postazioni mettono a confronto i volumi di traffico sulla rete nazionale.

4x1_Elektromobilitaet_elektronik-zeit_fotolia

Bando per progetti di hub di ricarica veloce

L’USTRA vuole promuovere ulteriori iniziative private nell’ambito della mobilità elettrica attraverso un bando per progetti aventi a oggetto la costruzione di hub di ricarica veloce.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home.html