Pubblicazioni

Analisi dell’incidentalità nella mobilità lenta

Il documento esamina gli incidenti stradali verificatisi tra il 2013 e il 2022 che hanno visto il coinvolgimento dell’utenza ciclopedonale. L’analisi è articolata secondo diverse casistiche, declinate per età e genere, uso del casco, luogo del sinistro ecc.  

Valutazione di Via sicura

Il postulato 16.3267 «Valutazione di Via sicura» incaricava il Consiglio federale di sottoporre il progetto Via sicura a una valutazione generale in termini di efficacia e, a seconda dell’esito, di presentare modifiche legislative al vaglio delle Camere. Il presente rapporto in adempimento del postulato esordisce con una descrizione del contesto: quadro della sicurezza stradale e fattori di incidenza, origine e obiettivi di Via sicura nonché attuali interventi e iniziative parlamentari al riguardo. Prosegue esponendo e studiando i risultati della valutazione in oggetto, per poi concludere analizzando possibili adattamenti migliorativi al pacchetto di misure.

Analisi incidenti in bicicletta

Studio che analizza gli incidenti stradali rilevati tra il 2005 e il 2014 con coinvolgimento di almeno un ciclista, correlando vari criteri (orario, giorno della settimana, luogo, alcolemia, ecc.).

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/dati-e-materiale-informativo/dati-sugli-incidenti/pubblicazioni.html