Rapporti di ricerca

Approcci statistici per analizzare il numero di incidenti

Attualmente in Svizzera si riscontrano approcci statistici molto eterogenei per analizzare il numero di incidenti. Questi metodi risultano in parte carenti e di una complessità tale da limitarne l’utilità per un pubblico di potenziali utenti sprovvisto di approfondite conoscenze statistiche. In particolare manca uno strumento adeguato per questo tipo di analisi, problematica cui il presente lavoro di ricerca intende ovviare predisponendo le basi necessarie, tra cui metodi standardizzati e pratici, idonei a studiare l’andamento degli incidenti e monitorare l’esito delle misure adottate. 

Programma di ricerca VeSPA

Da gennaio 2011 è possibile collegare i dati del registro degli incidenti stradali (VU) con altri repertori dell’Ufficio federale delle strade USTRA nonché con ulteriori fonti. Questa nuova raccolta (set di dati VeSPA) consente di analizzare nel dettaglio vari fattori legati all’incidentalità. Il relativo pacchetto di ricerca «Verkehrssicherheitsgewinne durch Datapooling und strukturierte Datenanalysen» (VeSPA; vantaggi in termini di sicurezza stradale mediante datapooling e analisi strutturate di dati) si articola in cinque sottoprogetti, che in due fasi trattano gli ambiti uomo/società, situazione/infrastruttura, veicolo, condizioni meteorologiche e conseguenze mediche.

Ulteriori rapporti

Ulteriori rapporti di ricerca sono disponibili all'

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/dati-e-materiale-informativo/dati-sugli-incidenti/pubblicazioni/rapporti-di-ricerca.html