A2 EP28 Gentilino-Lamone

Attualità
Dopo la conclusione dei lavori preparatori nel 2024 sono previsti i seguenti interventi:
- risanamento delle bretelle di entrata e di uscita da nord presso lo svincolo di Lugano nord compresa la realizzazione della parete fonica sul lato destro dell’uscita nord
- esecuzione del nuovo muro di sostegno della A2 nella zona dell’area di sosta di Muzzano in direzione sud su una lunghezza di ca. 400 m a ridosso delle zone residenziali di Via Vignora e via Brusada a Muzzano. Il nuovo muro di oltre 1000 m di lunghezza sarà completato nel 2025.


Tempi di costruzione

2022 - 2023: Lavori preparatori
2024 - 2026: Lavori principali tracciato A2
2027: Realizzazione impianti trattamento acque ed eventuale completamento strati di usura della pavimentazione


Genere dell’opera
Lavori di conservazione sul tracciato (compresi manufatti), innalzamento della corsia Nord – Sud (km 24.100 – 25.800), realizzazione di impianti trattamento acque.


Committente

Ufficio federale delle strade USTRA, filiale di Bellinzona


Scopo
Prevedere interventi di conservazione (risanamento) e trasformazione (realizzazione nuove opere) dell’autostrada secondo le direttive e le norme vigenti.


Contenuti del progetto
- risanamento di tutte le componenti autostradali (pavimentazioni, infrastrutture, manufatti, barriere e segnaletica) sulla tratta e lo svincolo di Lugano Nord
- adeguamento della larghezza delle carreggiate per permettere la conduzione del traffico in fase di cantiere con il sistema 4+0
- innalzamento carreggiata Nord – Sud tra i km 24.100 e 25.800 e relativo adattamento dei manufatti interessati
- rifacimento e riorganizzazione dell’area di sosta di Muzzano in entrambe le carreggiate
- adeguamento del sistema di trattamento e smaltimento delle acque alle attuali esigenze normative (realizzazione impianti di trattamento)
- risanamento fonico della tratta mediante posa di strato di usura fonoassorbente, modifica delle barriere foniche esistenti e realizzazione di nuovi ripari.


Gestione del traffico

In direzione nord l’asse A2 non sarà interessato da limitazioni del traffico. In direzione sud in prossimità dello svincolo e presso l’area di sosta di Muzzano saranno sempre mantenute 2 corsie.


Costi
I costi di realizzazione sono stimati in circa 240 milioni di franchi, divisi in manutenzione (155 milioni) e nuove realizzazioni (85 milioni).

Contatto

Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale di Bellinzona
Via Pellandini 2
CH-6500 Bellinzona

+41 58 469 68 11
bellinzona@astra.admin.ch

 

Stampa informazioni di contatto

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/sud-est-della-svizzera/a2-ep28-gentilino-lamone.html