
Attualità
Le attività di cantiere nel 2025 si svolgeranno soprattutto su due lotti principali. Il primo riguarda il tratto in collina fra Bioggio e la galleria di Gentilino, dove è previsto il completamento della costruzione del muro ai Mulini di Bioggio, dell’edificio tecnico di Muzzano, nonché la posa delle fondazioni per i nuovi portali della segnaletica.
Il secondo lotto riguarda invece il tratto in pianura fra lo svincolo di Lugano Nord e l’impianto di depurazione acque di Bioggio. Qui si lavorerà nello spartitraffico e sulla carreggiata Nord-Sud, dove sono previste opere di soprastruttura e sottostruttura stradale, l’esecuzione delle fondazioni dei portali, la posa del manto di protezione della falda e l’installazione delle nuove canalizzazioni.
Sempre nell’ambito di questo lotto, verrà anche risanata la parte di manufatto presente sulla bretella di uscita Nord-Sud che si trova all’interno dell’area di cantiere. La lotta alle neofite, oltre al rumore ed alle polveri, saranno oggetto di particolare attenzione del cantiere.
Saranno infine adeguate le barriere e le recinzioni, rinnovati la segnaletica e sostituiti gli impianti elettromeccanici e di gestione del traffico.
Tempi di costruzione
2022 - 2023: Lavori preparatori
2024 - 2026: Lavori principali tracciato A2
2027: Realizzazione impianti trattamento acque ed eventuale completamento strati di usura della pavimentazione
Genere dell’opera
Lavori di conservazione sul tracciato (compresi manufatti), innalzamento della corsia Nord – Sud (km 24.100 – 25.800), realizzazione di impianti trattamento acque.
Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, filiale di Bellinzona
Scopo
Prevedere interventi di conservazione (risanamento) e trasformazione (realizzazione nuove opere) dell’autostrada secondo le direttive e le norme vigenti.
Contenuti del progetto
- risanamento di tutte le componenti autostradali (pavimentazioni, infrastrutture, manufatti, barriere e segnaletica) sulla tratta e lo svincolo di Lugano Nord
- adeguamento della larghezza delle carreggiate per permettere la conduzione del traffico in fase di cantiere con il sistema 4+0
- innalzamento carreggiata Nord – Sud tra i km 24.100 e 25.800 e relativo adattamento dei manufatti interessati
- rifacimento e riorganizzazione dell’area di sosta di Muzzano in entrambe le carreggiate
- adeguamento del sistema di trattamento e smaltimento delle acque alle attuali esigenze normative (realizzazione impianti di trattamento)
- risanamento fonico della tratta mediante posa di strato di usura fonoassorbente, modifica delle barriere foniche esistenti e realizzazione di nuovi ripari.
Gestione del traffico
In direzione nord l’asse A2 non sarà interessato da limitazioni del traffico. In direzione sud in prossimità dello svincolo e presso l’area di sosta di Muzzano saranno sempre mantenute 2 corsie.
Costi
I costi di realizzazione sono stimati in circa 240 milioni di franchi, divisi in manutenzione (155 milioni) e nuove realizzazioni (85 milioni).
Contatto
Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale di Bellinzona
Via Pellandini 2
CH-6500 Bellinzona
+41 58 469 68 11
bellinzona@astra.admin.ch