Attualità
Dopo la conclusione dei lavori preparatori nel 2024 sono previsti i seguenti interventi:
- risanamento delle bretelle di entrata e di uscita da nord presso lo svincolo di Lugano nord compresa la realizzazione della parete fonica sul lato destro dell’uscita nord
- esecuzione del nuovo muro di sostegno della A2 nella zona dell’area di sosta di Muzzano in direzione sud su una lunghezza di ca. 400 m a ridosso delle zone residenziali di Via Vignora e via Brusada a Muzzano. Il nuovo muro di oltre 1000 m di lunghezza sarà completato nel 2025.
Tempi di costruzione
2022 - 2023: Lavori preparatori
2024 - 2026: Lavori principali tracciato A2
2027: Realizzazione impianti trattamento acque ed eventuale completamento strati di usura della pavimentazione
Genere dell’opera
Lavori di conservazione sul tracciato (compresi manufatti), innalzamento della corsia Nord – Sud (km 24.100 – 25.800), realizzazione di impianti trattamento acque.
Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, filiale di Bellinzona
Scopo
Prevedere interventi di conservazione (risanamento) e trasformazione (realizzazione nuove opere) dell’autostrada secondo le direttive e le norme vigenti.
Contenuti del progetto
- risanamento di tutte le componenti autostradali (pavimentazioni, infrastrutture, manufatti, barriere e segnaletica) sulla tratta e lo svincolo di Lugano Nord
- adeguamento della larghezza delle carreggiate per permettere la conduzione del traffico in fase di cantiere con il sistema 4+0
- innalzamento carreggiata Nord – Sud tra i km 24.100 e 25.800 e relativo adattamento dei manufatti interessati
- rifacimento e riorganizzazione dell’area di sosta di Muzzano in entrambe le carreggiate
- adeguamento del sistema di trattamento e smaltimento delle acque alle attuali esigenze normative (realizzazione impianti di trattamento)
- risanamento fonico della tratta mediante posa di strato di usura fonoassorbente, modifica delle barriere foniche esistenti e realizzazione di nuovi ripari.
Gestione del traffico
In direzione nord l’asse A2 non sarà interessato da limitazioni del traffico. In direzione sud in prossimità dello svincolo e presso l’area di sosta di Muzzano saranno sempre mantenute 2 corsie.
Costi
I costi di realizzazione sono stimati in circa 240 milioni di franchi, divisi in manutenzione (155 milioni) e nuove realizzazioni (85 milioni).