Attualità
Il Consiglio Federale ha approvato il progetto generale nella sua seduta del 16 dicembre 2022.
Tempi di costruzione
I tempi di realizzazione dipendono dall’esito delle fasi successive di approvazione dei piani. Il Consiglio federale, nel quadro del PROSTRA (Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali) ha proposto al Parlamento di anticipare di dieci anni l'orizzonte di realizzazione, che si situerebbe così a partire dal 2030. Secondo le previsioni attuali, la durata complessiva dei lavori sarà di circa 12 anni.
Genere dell'opera
Parziale trasformazione dell’attuale infrastruttura autostradale per poter mettere in servizio in modo dinamico la corsia d’emergenza esistente durante le ore di punta (PUN).
Scopo
- Realizzare la corsia d’emergenza continua lungo tutto il comparto
- Aumentare la sicurezza, eliminando le pericolose code che si formano nelle ore di punta e consentendo ai mezzi di soccorso di intervenire in modo agevole
- Alleggerire la viabilità sulla rete stradale subordinata
- Implementare misure di accompagnamento per la mobilità lenta e ciclabile
- Valorizzare la litoranea e il nucleo di Bissone
- Valorizzare la riva lacustre tra Capolago e Melano
Contenuti del progetto
Il progetto PoLuMe si estende tra gli svincoli di Lugano Nord e Mendrisio. Il Progetto generale comprende il tratto dalla galleria di Gentilino al nuovo svincolo di Melano e considera:
- la realizzazione della corsia di emergenza, da dedicare a corsia di marcia durante le ore di punta, presso le due canne esistenti della Galleria di Gentilino e la costruzione di una nuova canna per l’entrata da Lugano Sud verso nord;
- un nuovo semisvincolo autostradale a servizio della zona commerciale/artigianale di Grancia, con entrata in A2 in direzione sud ed uscita dalla A2 provenendo da sud;
- una nuova passerella pedonale che collegherà l’abitato di Grancia con la strada cantonale e la Roggia Scairolo;
- la formazione della corsia di emergenza, da dedicare a corsia di marcia durante le ore di punta, presso le due canne esistenti della Galleria Melide-Grancia, con l’aggiunta di una nuova canna a due corsie che verrà inizialmente utilizzata per il traffico autostradale durante i lavori. Questa sarà poi riconvertita a strada cantonale per il traffico locale fra Melide e Grancia e per l’uscita autostradale in direzione sud;
- l’adeguamento della rampa d’uscita esistente di Melide con una parziale nuova semi-copertura;
- la costruzione di due nuove gallerie autostradali a due corsie più corsia di emergenza, da dedicare a corsia di marcia durante le ore di punta, tra Bissone e Maroggia così da consentire la valorizzazione dei nuclei di Bissone e Maroggia, oltre alla riva lacustre sulla quale si estendono;
- la trasformazione di una corsia dell’attuale tracciato autostradale tra Bissone e Maroggia a strada cantonale e la riconversione a verde dell’altra corsia, fino all’accesso della Valmara;
- la messa in servizio di un nuovo semisvincolo tra Maroggia e Melano (uscita in direzione sud e entrata/uscita in direzione nord) per sostituire quello soppresso a Bissone e per captare meglio il traffico in questo comparto;
- la riqualifica paesaggistica e naturalistica della zona Tannini di Melano, con cessione finale del porto di cantiere al Comune per una ricoversione a porto turistico regionale;
- il deposito a lago del materiale di scavo lungo la riva fra Melano e Capolago, per la valorizzazione naturalistica della sponda lacustre e costruzione di percorsi per la mobilità lenta.
Costi
L’investimento complessivo ammonta a circa 1.7 miliardi di franchi (IVA esclusa), di cui 0.6 miliardi (IVA esclusa) quali costi di manutenzione. Il Cantone Ticino partecipa ai costi per circa 84 milioni.