Attualità
Nel 2021 ha preso il via la progettazione definitiva per il risanamento completo della tratta A2 nel comparto di Chiasso-Balerna-Novazzano-Coldrerio nonché del piazzale doganale di Chiasso. Nel 2022 si è proceduto alla pubblicazione del progetto per la realizzazione a lato della carreggiata nord-sud di una corsia per il dosaggio in sicurezza dei veicoli pesanti in attesa dello sdoganamento, per la realizzazione di impianti di trattamento acque e per l’adeguamento delle protezioni foniche. Sempre nel 2022 sono stati realizzati degli interventi anticipatori al di fuori dell’asse autostradale come la realizzazione del nuovo Ponte Polenta (partecipazione USTRA al progetto cantonale “Formazione corsie preferenziali bus con riorganizzazione fermata, tratto Balerna – Morbio inferiore”) e la modifica alla viabilità all’uscita Chiasso in direzione nord-sud. Nel 2023 è stato eseguito il risanamento della copertura del canale del fiume Faloppia presso l'area di sosta dei veicoli pesanti alla dogana commerciale di Chiasso. Nel 2024 verranno risanati i servizi igenici presso l'area di sosta dei veicolli pesanti a Chiasso e verranno avviate le procedure d'appalto per i lavori di risanmento del piazzale della dogana commeraciale di Chiasso.
Tempi di costruzione
2025 - 2026: lavori piazzale dogana commerciale
2026 - 2027: lavori principali tracciato A2 – Comparto Sud (Chiasso-Balerna)
Da definire: lavori principali tracciato A2 – Comparto Nord (Balerna-Novazzano-Coldrerio)
Genere dell’opera
Lavori di conservazione sul tracciato e sul piazzale doganale commerciale, realizzazione di una nuova corsia di dosaggio veicoli pesanti e pareti foniche.
Scopo
Prevedere interventi di conservazione e trasformazione sull’autostrada considerando il risanamento simultaneo di tutte le sue componenti (filosofia UPlaNS).
Contenuti del progetto
• Risanamento di tutte le componenti autostradali (pavimentazioni, infrastrutture, manufatti, barriere e segnaletica) e del piazzale doganale
• Adeguamento della sede stradale a nord del viadotto di Bisio
• Realizzazione a lato della carreggiata nord-sud di una corsia per il dosaggio in sicurezza dei veicoli pesanti in attesa dello sdoganamento
• Adeguamento del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche secondo le attuali esigenze normative
• Adeguamento delle protezioni foniche mediante modifica delle esistenti e realizzazione di nuovi ripari.
Gestione del traffico
Durante tutta la durata dei lavori verranno mantenute due corsie per direzione di marcia e la velocità consentita sarà limitata a 80 km/h. Gli svincoli e le aree di servizio presenti sulla tratta saranno sempre fruibili.
I lavori verranno eseguiti in tre macrofasi: dogana commerciale. comparto sud (km 0.00 – 3.00) e comparto nord (km 3.00 – 6.00).
Costi
I costi di realizzazione sono stimati in circa 200 milioni di franchi.