A2-A13 Nuovo collegamento Bellinzona-Locarno (COBELLO)

Attualità
A partire dal 1° gennaio 2020, con il decreto concernente la rete delle strade nazionali (NEB), la Confederazione ha ripreso diversi tratti cantonali, tra cui il collegamento stradale A2-A13 fra Bellinzona e Locarno. Questa tratta risulta essere la strada a 2 corsie più trafficata dell’intera rete viaria ticinese con punte di traffico che superano nei giorni feriali i 31'000 veicoli al giorno. Il 26 gennaio 2022, il Consiglio federale ha deciso d’includere il progetto concernente un collegamento veloce A2-A13 nel pacchetto di misure contemplate dal Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA), con orizzonte realizzativo 2040.

Tempi di costruzione
I tempi di realizzazione dipendono dall’esito delle procedure di approvazione del progetto. Secondo le previsioni attuali, la durata complessiva dei lavori sarà di circa 7 anni.

Genere dell'opera
Realizzazione di un nuovo collegamento autostradale tra l’agglomerato del Bellinzonese e quello del Locarnese.

Scopo
- Migliorare le condizioni di mobilità, la sicurezza della circolazione e degli abitati sgravati dal traffico di attraversamento
- Tutelare l'ambiente, limitando l'impatto fonico e l'inquinamento
- Valorizzare le risorse territoriali
- Decongestionare i centri abitati
- Declassare e riqualificare la rete stradale esistente

Contenuti del progetto
Il progetto generale A13 COBELLO si estende tra lo svincolo di Bellinzona sud e la rotonda Aeroporto di Riazzino, sviluppandosi lungo l’asse est-ovest per una lunghezza complessiva di circa 11 km.
Il progetto attualmente allo studio ha ripreso in buona parte quanto già elaborato dal Cantone prima del NEB. I risultati dello studio confluiranno nel progetto generale delle strade nazionali che dovrà essere approvato dal Consiglio federale previa consultazione degli uffici federali e cantonali.

Costi
L’investimento complessivo di realizzazione è stimato in circa 1.8 miliardi di franchi (IVA esclusa).
 

Kontakt

Bundesamt für Strassen ASTRA
Filiale Bellinzona
Via Pellandini 2
CH-6500 Bellinzona

+41 58 469 68 11
bellinzona@astra.admin.ch

Kontaktinformationen drucken

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/suedostschweiz/a2-a13-nuovo-collegamento-bellinzona-locarno.html