A13 Galleria Mappo-Morettina

Attualità
È in corso l’elaborazione del progetto d’intervento NEB A13 Mappo-Morettina TUSI (Tunnelsicherheit - Sicurezza nelle gallerie). Nel 2024 verrà realizzata la misura anticipata del progetto riguardante il risanamento dell’illuminazione di attraversamento della galleria. Durante tale intervento saranno sostituite le attuali lampade fluorescenti con lampade LED (relamping) che permetteranno di migliorare il livello di illuminazione in galleria e allo stesso tempo di ridurre il consumo energetico ed i relativi costi.

Tempi di costruzione
2024 (marzo): Relamping
2026-2027: Esecuzione opere TUSI

Genere dell’opera
Ottimizzazione del livello globale di sicurezza per l’utenza nella galleria, nel contesto di galleria bidirezionale.
Il comparto interessato dal progetto è la tratta stradale dal km 213.886 al km 220.020, Galleria Mappo Morettina e zone di approccio comprese.

Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale Bellinzona

Scopo
Adattamento e risanamento dell’infrastruttura e degli equipaggiamenti di esercizio e di sicurezza alfine di aumentare la sicurezza globale per l’utenza.

Contenuti del progetto
Galleria:
- Creazione di 8 nuove vie di fuga in aggiunta alle 8 già presenti con relativo accesso al cunicolo di sicurezza ubicato sotto la carreggiata stradale;
- Adeguamento via di uscita dal cunicolo di sicurezza al portale Morettina;
- Adeguamento del canale di ventilazione per migliorare l’evacuazione dei fumi in caso di incendio;
- Adeguamento equipaggiamenti elettromeccanici (illuminazione, ventilazione, comando, ecc.).

Zone di approccio:
- Adeguamento dei portali segnaletici esistenti e posa di nuovi portali per la segnaletica di avvicinamento alla galleria;
- Sistemazione degli assestamenti, livellamento del sedime stradale e sistemazione del riparo fonico esistente nella zona Mappo.

Gestione del traffico
I lavori in galleria si svolgeranno in notturna con completa chiusura al traffico e deviazione sulla viabilità locale.
I lavori nelle zone di approccio alla galleria saranno possibilmente eseguiti di notte in concomitanza dei lavori in galleria oppure di giorno con il mantenimento della viabilità attuale (una corsia per senso di marcia). Seguiranno informazioni puntuali all’utenza.

Costi
I costi di realizzazione sono stimati in circa 50 milioni di franchi.
 

Kontakt

Bundesamt für Strassen ASTRA
Filiale Bellinzona
Via Pellandini 2
CH-6500 Bellinzona

+41 58 469 68 11
bellinzona@astra.admin.ch

Kontaktinformationen drucken

https://www.astra.admin.ch/content/astra/de/home/themen/nationalstrassen/baustellen/suedostschweiz/a13-galleria-mappomorettina.html