Strade nazionali

La rete delle strade nazionali

I collegamenti viari di rilevanza generale per la Svizzera vengono dichiarati dall'Assemblea federale «strade nazionali»: costruzione, esercizio e manutenzione sono di competenza della Confederazione.

Strade nazionali: chi fa cosa?

Le attività di costruzione, manutenzione ed esercizio delle strade nazionali sono state a lungo gestite in condivisione fra Confederazione e Cantoni. Dal 2008 invece la rete è di proprietà e competenza unica della Confederazione.

Programmi e progetti

teaser-bauprogramme

Programmi per la costruzione

I programmi per la costruzione comprendono i progetti attualmente in corso, mentre i sottoprogrammi fanno il punto sullo stato della rete in relazione a una tematica particolare.

teaser_baustelle_frontseite

Progetti e cantieri

Il portale delle autostrade svizzere, www.autostradasvizzera.ch, da una visione globale dei più importanti cantieri e progetti sulle strade nazionali.

teaser-gotthard

La seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo

Per raggiunti limiti di età, dopo circa 35 anni di onorato servizio, la galleria autostradale del San Gottardo necessita di un risanamento totale.

Traffico

startseite_teaser_strau

Viabilità

Costruita in gran parte negli anni ‘70 e '80, la rete delle strade nazionali svizzere è ad oggi fortemente sollecitata: i chilometri percorsi annualmente sulle autostrade sono raddoppiati rispetto al 1990.

4x1-step

Potenziamento delle strade nazionali

Le autostrade, pur rappresentando appena il 3 per cento della lunghezza complessiva della rete viaria svizzera, assorbono oltre il 40 per cento del traffico.

Sicurezza

teaser-tunnelsicherheit

Sicurezza nelle gallerie

Misure volte a garantire la sicurezza in galleria di una strada nazionale.

teaser-naturgefahren

Pericoli naturali

Circa 300 chilometri di strade nazionali sono esposti a pericoli naturali. Come interviene l’USTRA?

Servizio invernale

Il servizio invernale è parte integrante della manutenzione delle strade nazionali ed è attivo da ottobre ad aprile.