Trasporti ’45: potenziamento delle strade nazionali

Il progetto di consultazione «Trasporti ‘45» è finalizzato ad eliminare le criticità della rete di strade nazionali, aumentare le capacità ferroviarie e promuovere progetti nell’ambito del traffico d’agglomerato. Per la prima volta l’ampliamento delle infrastrutture dei diversi vettori di trasporto sarà riunito in un unico progetto comune.

Weiterentwicklung_Nationalstrassennetz_1920x1080px

Nella seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha definito i punti chiave per l’ampliamento dell’infrastruttura di trasporto fino al 2045. L'obiettivo è un ulteriore sviluppo mirato e coordinato di strade, ferrovia e traffico d’agglomerato. Sulla base di una perizia del Politecnico federale di Zurigo, delle valutazioni e delle analisi degli Uffici federali competenti, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare entro la fine di giugno 2026 il relativo progetto da porre in consultazione.

Per ulteriori informazioni, consultare i link seguenti:

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/verkehr-45-weiterentwicklung-nationalstrassen.html