Il ruolo della Confederazione
Le attività di costruzione, manutenzione ed esercizio delle strade nazionali sono state a lungo gestite in condivisione fra Confederazione e Cantoni. Dal 2008 invece la rete è di proprietà e competenza unica della Confederazione in quanto ente appaltante e gestore: questo ruolo si è recentemente consolidato con l’istituzione del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) nel 2018 e l’acquisizione nella rete nazionale di circa 400 km di vie cantonali nel 2020.
In questo contesto l’USTRA svolge molteplici funzioni: anzitutto ha il compito di elaborare le norme della circolazione, predisporre gli standard di costruzione delle strade nazionali ed è l’autorità tecnica preposta alla pianificazione della rete.
In veste di ente appaltante provvede altresì alle attività di manutenzione e sistemazione, affidate a imprese private di progettazione e costruzione su incarico delle filiali USTRA. L’Ufficio gestisce inoltre fabbricati e beni demaniali connessi alle strade nazionali, effettuando eventuali espropriazioni previste dai progetti viari. Per quanto riguarda invece i lavori di completamento della rete, ambito in cui la committenza è demandata eccezionalmente ai Cantoni, l’USTRA esercita l’alta vigilanza e versa la quota di investimenti a carico della Confederazione.
Infine, nella responsabilità dell’USTRA rientra anche l’esercizio delle strade nazionali, tra cui ad esempio il servizio invernale, la cura del verde o gli interventi strutturali minori. Gran parte di questa attività è delegata ai Cantoni, mentre molte funzioni inerenti alla gestione del traffico vengono espletate direttamente.
Nel 2020 sono stati investiti complessivamente 2,38 miliardi di franchi nelle strade nazionali.
Il ruolo dei Cantoni
Le mansioni operative assegnate ai Cantoni nel settore delle strade nazionali riguardano in buona sostanza la manutenzione ordinaria, gestita da apposite Unità territoriali, che operano stipulando con l’USTRA specifiche convenzioni per l’erogazione di molteplici servizi: operazioni invernali, pulizia, cura del verde, manutenzione degli impianti elettromeccanici e interventi strutturali minori. Le Unità territoriali sono undici, distribuite in altrettante aree di competenza geografica. Anche alcuni incarichi di gestione del traffico sono affidati alle autorità di polizia cantonale.
Il ruolo del settore privato
Il settore privato esegue per conto dell’USTRA la parte più consistente delle prestazioni. Nel 2020 il valore complessivo degli acquisti si attestava a 1,86 miliardi di franchi, cui si aggiunge la quota proveniente dai Cantoni nell’ambito del completamento della rete e dalle Unità territoriali sul fronte delle operazioni legate all’esercizio.
Le attività nel contesto dell’edilizia stradale (legate a manutenzione, sistemazione e potenziamento) sono infatti esternalizzate a studi di ingegneria e imprese edili, incaricati dei lavori di progettazione e costruzione veri e propri.
L’USTRA inoltre usufruisce spesso di servizi esterni a supporto dei propri responsabili di progetto, delegando a studi tecnici mansioni di committenza, tra cui la direzione generale dei lavori e attività di rendicontazione, controlling e amministrazione di progetto. Pur rappresentando una quota esigua delle spese, questi servizi sono fondamentali per la direzione di progetto.
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) svolge oggi molteplici attività: è l’autorità preposta a regolamentazione, sovvenzioni, alta vigilanza e pianificazione ma, come descritto sopra, è anche ente appaltante e committente con funzioni operative per l’esercizio delle strade nazionali.
Ulteriori informazioni