No del Consiglio federale all’esternalizzazione nel settore delle strade nazionali

Berna, 03.12.2021 - Nella seduta del 3 dicembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di non esternalizzare le attività di costruzione ed esercizio delle strade nazionali dall’Amministrazione federale. Le verifiche condotte dimostrano infatti che l’outsourcing consentirebbe di separare meglio le mansioni strategiche da quelle operative, ma creerebbe al tempo stesso nuove interfacce sovrapposte. L’Esecutivo ritiene pertanto più opportuno, per motivi di maggiore efficienza, esaminare nel dettaglio la possibilità di incorporare nell’Ufficio federale delle strade (USTRA) determinati incarichi di supporto alla committenza e gestione del traffico, oltre a valutare una collaborazione ancora più stretta fra le Unità territoriali.

Dal 2008, con l’introduzione della Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha la responsabilità delle strade nazionali, comprendente attività sia di tipo operativo, quali la costruzione e l’esercizio, sia legate allo sviluppo strategico della rete.

Nel 2018 il Consiglio federale, nel quadro delle riforme strutturali, aveva incaricato il DATEC di valutare insieme al Dipartimento federale delle finanze (DFF) l’eventuale esternalizzazione dei comparti costruzione ed esercizio, trasferendo l’attività operativa a un ente di diritto pubblico o a una società per azioni secondo il modello austriaco. Dalle analisi condotte è emerso come l’outsourcing comporterebbe una separazione più netta tra decisioni strategiche da un lato e attuazione operativa dall’altro, oltre alla possibilità di affidare all’esterno anche altri incarichi operativi per conto dei Cantoni e del settore privato, mentre le attività strategiche rimarrebbero di competenza dell’USTRA. Con questa soluzione, tuttavia, si creerebbero sovrapposizioni tra l’Ufficio federale e l’impresa esterna e sarebbero necessarie ulteriori strutture gestionali per coordinare al meglio le varie mansioni. 

Ottimizzazioni strutturali senza outsourcing

Dal momento che la governance può essere ottimizzata anche senza scorporare, il Consiglio federale ritiene più opportuno accantonare l’ipotesi di un’esternalizzazione, per scongiurare ad esempio i rischi associati al trasferimento dell’attività operativa legata alle strade nazionali. Una quota importante dei risparmi sarebbe conseguibile internalizzando all’USTRA diverse mansioni di supporto alla committenza così come determinati incarichi di gestione del traffico attualmente svolti dalle polizie cantonali in virtù delle convenzioni sulle prestazioni. Al vaglio anche una maggiore collaborazione con e fra le Unità territoriali nell’ottica di migliorare ulteriormente l’efficienza in ambito manutentivo.

Questi adattamenti sono compatibili con il diritto vigente. Il Consiglio federale ha pertanto incaricato il DATEC di approfondirli e studiarli accuratamente.


Per informazioni

Servizio stampa USTRA, +41 58 464 14 91; media@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/documentazione/comunicati-stampa/anzeige-meldungen.msg-id-86237.html