Per guidare in sicurezza durante l’inverno occorrono pneumatici adatti alla stagione con un battistrada di almeno quattro millimetri di profondità.
In realtà non esiste uno standard tecnico internazionale per pneumatici, né invernali né estivi. Di fatto i produttori propongono modelli con caratteristiche differenti in funzione dell’utilizzo (ad es. sportivo) o delle condizioni meteorologiche (ad es. estive, invernali, pioggia).
A nostro parere solo le gomme termiche costituiscono l'equipaggiamento idoneo per la stagione fredda, proprio perché adatte alle caratteristiche climatiche, come si accennava in precedenza. Introdurre una disposizione di legge in materia, tuttavia, significherebbe creare una normativa difficile da gestire.
Mancano i criteri e requisiti tecnici per definire uno pneumatico invernale. La sigla «M+S» (Mud and Snow ovvero fango e neve) o il simbolo del fiocco di neve sono denominazioni o elementi di marketing dei produttori, insufficienti per essere sanciti a livello di legge o di ordinanza.
L’offerta è molto ampia. In commercio esistono i classici pneumatici da neve, prodotti studiati appositamente per guidare su fondo bagnato dal ghiaccio sciolto per l’azione del sale, gomme miste, pneumatici quattro stagioni. Risulta pertanto difficile prescriverne uno specifico. Per chi circola esclusivamente su strade innevate il più adatto è un modello con buone caratteristiche di trazione e guida laterale. Chi percorre migliaia di chilometri su autostrade bagnate da neve sciolta opterà per un altro prodotto. Descrivere in una normativa i tipi di pneumatici autorizzati sarebbe un lavoro certosino e un impegno sproporzionato.
Anche nel Mittelland l’inverno può sopraggiungere anzitempo: i conducenti devono quindi organizzarsi di conseguenza, attrezzandosi con gomme adatte alla stagione. Se necessario, in condizioni avverse occorre fermarsi e non utilizzare il veicolo, anche se dotato di pneumatici invernali, come previsto chiaramente dall’articolo 32 della legge sulla circolazione stradale.
Inoltre, la Svizzera si estende su un territorio ristretto, attraverso un microcosmo di contrasti topografici e climatici: percorrendo poche decine di chilometri si passa dal clima mite del Mittelland a quello di alta montagna delle Alpi. Sarebbe arbitrario fissare l'obbligo di gomme invernali scegliendo, ad esempio, il 1° novembre: troppo tardi per alcune regioni, troppo presto per altre.
Per tali motivi, e data la complessità della tematica, oltre all’USTRA anche altri operatori del settore (ad es. il TCS) ritengono inadeguato stabilire il periodo dell’obbligo di equipaggiamento invernale. La raccomandazione è comunque chiara: per una guida sicura nella stagione fredda è indispensabile montare pneumatici adatti. In genere si consiglia ai conducenti l’uso delle gomme termiche da ottobre a Pasqua.