Gara d’appalto e assegnazione delle aree di sosta per la costruzione di stazioni di ricarica veloce

banner ausschreibung rastplaetze

Fra gli otto offerenti che hanno partecipato alla gara d’appalto, a inizio marzo 2019 ne sono stati selezionati cinque, a ognuno dei quali è stato assegnato un lotto di 20 aree di sosta ciascuno. Le società aggiudicatarie sono le seguenti: Gottardo Fastcharge SA, Groupe e SA, Fastned B.V., Primeo Energie / Alpiq E-Mobility AG e SOCAR Energy Switzerland GmbH. L’ordine di elencazione corrisponde a quello del pacchetto assegnato (v. tavole sinottiche sottostanti). Le autorizzazioni hanno durata trentennale.

Come soluzione di base, l’USTRA garantisce la predisposizione degli allacciamenti elettrici fino al trasformatore compreso, finanziando tutti i relativi costi e oneri, che saranno poi rimborsati dalle società mediante un canone annuo progressivo.

Le colonnine sono dotate dei tipi di connettori più diffusi, con una capacità di erogazione fino a 150 kW e la possibilità di rifornire contemporaneamente più veicoli elettrici a piena potenza.

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobilita-elettrica/procedura.di-candidatura-per-le-aree-di-sosta.html