Panoramica delle stazioni di ricarica veloce sulle strade nazionali

Aree di sosta

La prima stazione di ricarica veloce è stata inaugurata il 26 giugno 2020 nell’area di sosta di Inseli vicino a Sempach (LU), alla quale sono seguite:

A1: Lenzburg (AG), Oftringen (AG), Suhr (AG), Othmarsingen (AG), Birrhard (AG), Stegen (ZH), Walterswil (AG), Büsisee Nord (ZH), Chölfeld (BE), Wileroltigen (BE), Gurbrü (BE).
A2: Chilchbühl (LU), Knutwil Nord (LU), Knutwil Süd (LU), Eggberg (SO), Teufengraben (SO), Mühlematt Ost (BL), Mühlematt West (BL), Erstfeld (UR), Grund (UR), Sonnenberg Nord (BL), Sonnenberg Süd (BL), Gurtnellen (UR), Bodio (TI).
A3: Mumpf Nord (AG), Mumpf Süd (AG), Aspholz (ZH).
A9: Ardon Nord (VS), Ardon Sud (VS), Les Preyes (VS), Les Preyes / Cimes de l'Est (VS), La Biolaz (VS), Les Iles (VS), Grand Chavalard (VS), Pierre-Avoi (VS), Pertit Lac (VD), Pertit Montagne (VD).
A13: Apfelwuhr Nord (GR), Apfelwuhr Süd (GR).

Entro la fine del 2024 l’espansione dovrebbe interessare circa 50 aree di sosta, con l’obiettivo di raggiungere il completamento e l’operatività in tutti i 100 siti entro il 2030 (aggiornato a maggio 2024).

Aree di servizio

45 aree di servizio in tutta la Svizzera, ovvero oltre tre quarti del totale, sono attualmente dotate di una stazione di ricarica e circa la metà di esse di un hub fast charge (dati aggiornati a giugno 2024). Per promuovere l’ampliamento della rete, la Confederazione si impegna nel ruolo di intermediaria tra Cantoni, investitori e gestori delle aree di servizio, con l’obiettivo di estendere in modo capillare l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici: un’iniziativa supportata con straordinaria disponibilità da parte dei gestori e che, tranne due strutture, coinvolge ormai tutte le realtà sul territorio nazionale, con impianti di ricarica programmati, in corso di realizzazione o già operativi.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobilita-elettrica/uebersicht-sls.html