Raccomandazioni per la realizzazione di stazioni di ricarica veloce nelle aree di servizio

L’USTRA incentiva la creazione di una rete capillare e fruibile di stazioni di ricarica veloce lungo le autostrade svizzere. A tal fine ha elaborato le «Raccomandazioni per la realizzazione di stazioni di ricarica veloce nelle aree di servizio», rivolte in particolare ai Cantoni, in quanto proprietari delle superfici che ospitano queste aree di servizio, ai gestori delle stesse nonché agli investitori e alle ditte che gestiscono gli impianti di ricarica.

In particolare, l’USTRA raccomanda che ogni punto di rifornimento in Svizzera disponga di un’infrastruttura fast charge accessibile in modo permanente e senza restrizioni e compatibile con i tipi di connettori più diffusi.

La prima versione delle raccomandazioni risale alla primavera 2015. In seguito alla rapida evoluzione tecnologica nel settore, l’USTRA ne ha tuttavia deciso l’aggiornamento d’intesa con gli enti cantonali e gli operatori interessati, pubblicando una riedizione nel ottobre 2021 (versione 3.0).

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobilita-elettrica/raccomandazioni-per-la-realizzazione-di-stazioni-di-ricarica-vel.html