Bando per la realizzazione di hub di ricarica veloce lungo le strade nazionali

3x1-banner-hubs

Al fine di promuovere altre iniziative private nell’ambito dell’elettromobilità, l’USTRA indice un concorso per la realizzazione di hub fast charging, mettendo a disposizione di terzi ulteriori aree nel perimetro delle strade nazionali. Il progetto rientra fra i provvedimenti della Roadmap mobilità elettrica 2025.

Lungo le strade nazionali è in corso di realizzazione una rete fast charging articolata nelle aree di servizio e di sosta. L’USTRA intende incentivare e potenziare questo sviluppo mettendo a disposizione altre superfici del demanio stradale per la realizzazione di hub di ricarica veloce. A tal fine è indetta una gara per l’assegnazione di cinque lotti di 11 particelle ciascuno ripartite sull’intero territorio svizzero. I lotti saranno attribuiti, mediante la stipula di un’apposita prenotazione, ai cinque vincitori fra i concorrenti meglio classificati. 

Le imprese interessate sono invitate a candidarsi entro il 12 maggio 2024 secondo la procedura e i requisiti indicati nei documenti sottostanti. 

Panoramica dei cinque lotti di particelle distribuiti in tutta la Svizzera

Condizioni quadro

Dopo la firma dell’accordo di prenotazione per il lotto corrispondente sarà concesso un termine di tre anni per la pianificazione degli hub e la richiesta dell’autorizzazione edilizia. Gli aggiudicatari saranno responsabili delle attività di pianificazione, finanziamento, costruzione, allacciamento, gestione e manutenzione delle proprie infrastrutture.

Contatto
fastcharginghubs@astra.admin.ch

Documenti

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobilita-elettrica/schnellladehubs.html