Bellinzona, 23.07.2023 - I lavori di realizzazione del Semisvincolo di Bellinzona proseguono secondo programma e a partire dalla prossima settimana il traffico verrà deviato gradualmente sul nuovo ponte e lungo la nuova Via Tatti.
Dalla prossima settimana il traffico sul ponte di Via Tatti verrà parzialmente deviato lateralmente e sulla nuova rotonda sopraelevata in acciaio Corten, manufatto principale del nuovo Semisvincolo di Bellinzona. Via Tatti, i cui lavori sono di competenza cantonale, rimarrà con senso bidirezionale, con una corsia per senso di marcia.
USTRA rende attenta l’utenza sulla larghezza limitata delle nuove corsie, che richiede prudenza e assoluto rispetto dei limiti di velocità esposti.
Nel frattempo sono già in corso i lavori di preparazione per la traslazione e la successiva demolizione del ponte esistente sopra l’autostrada e il fiume Ticino, prevista a partire dal prossimo mese di settembre. Parallelamente continua la realizzazione delle rampe di accesso all’autostrada A2 da e verso sud del nuovo Semisvincolo. L’apertura ufficiale di quest’importante opera che migliorerà la gestione della mobilità in tutta la regione del Bellinzonese è tuttora confermata per il mese di dicembre 2024.
I costi per la realizzazione del Semisvincolo di Bellinzona sono suddivisi tra Confederazione (25%,), Cantone (56.25%) e Comuni della CRTB (18.75%,).