Bellinzona, 28.05.2024 - A circa un anno di distanza è tornata a riunirsi nei giorni scorsi ad Airolo la commissione di accompagnamento politico al progetto “Secondo tubo San Gottardo”. All’incontro hanno partecipato come di consueto i rappresentanti politici dei Comuni di Airolo e Göschenen, dei Cantoni Uri e Ticino, come pure i funzionari dell’Ufficio federale delle strade USTRA. Diversi i temi affrontati, fra i quali soprattutto lo stato dei lavori e delle opere future, le cui tempistiche sono finora rispettate.
Stato dei lavori
I rappresentanti dell’USTRA hanno informato i presenti sullo stato dei lavori di entrambi i fronti, confermando anzitutto la data di apertura della galleria, attualmente prevista a luglio 2030. Sul cantiere di Göschenen, con la recente caduta del diaframma, il contro avanzamento ha raggiunto la trincea di attacco, da dove transiterà la fresatrice meccanica. Si è così concluso lo scavo della parte superiore (calotta), mentre entro fine anno si completerà la parte inferiore (strozzo) in modo che l’intero profilo della galleria venga completato. Sempre sul versante nord è terminata la costruzione della caverna logistica, dove avverrà la produzione del calcestruzzo durante lo scavo della galleria principale. Nel corso del mese di maggio verrà dato avvio allo scavo della zona geologicamente disturbata, mentre in ottobre comincerà il montaggio della fresatrice meccanica TBM, che verrà messa in servizio nel febbraio del 2025.
Ad Airolo nei mesi scorsi è iniziata la realizzazione della trincea di approccio del secondo traforo e lo scavo del primo tratto di galleria per poter consentire, a partire dal prossimo mese di ottobre, il montaggio della TBM, che anche a sud sarà messa in esercizio nel febbraio dell’anno prossimo. Parallelamente a quanto avviene a nord, pure a sud in giugno inizierà lo scavo della zona geologicamente disturbata. Infine sul versante sud è in corso il montaggio degli impianti per la gestione del materiale e dei nastri trasportatori.
Progettazione, appalti e temi bilaterali USTRA-Cantoni
Nel corso della riunione l’USTRA ha presentato anche lo stato attuale della progettazione per il risanamento della galleria ora in esercizio, a partire dal 2030, lo stato degli appalti e quello relativo ai controlli ambientali. In seguito sono stati discussi bilateralmente alcuni temi, come la corsia di uscita preferenziale di Airolo “CUPRA” ed il progetto di rinaturazione delle zone di acque poco profonde del Lago dei Quattro Cantoni, dove sono previsti il ripristino di habitat naturali e l’aumento della biodiversità.
Informazioni ai media ed eventi rivolti al pubblico
L’interesse da parte dei media locali e nazionali per tutto ciò che accade attorno alla costruzione del secondo tubo del San Gottardo è in costante crescita. Di recente sono stati realizzati diversi reportage televisivi da parte delle reti nazionali SRF, RTS e RSI (in diretta da Airolo il 3 aprile) e di riviste e quotidiani.
I prossimi appuntamenti rivolti al pubblico sono i seguenti:
- Apertura ufficiale della nuova esposizione sul progetto “Secondo tubo San Gottardo” al Museo dei trasporti di Lucerna in giugno;
- Serata pubblica per la popolazione di Airolo il 6 giugno 2024 alle 18 al Salone Olimpia;
- Giornata delle porte aperte sul cantiere di Airolo il 28 settembre 2024.
A fine riunione il direttore dell’USTRA Jürg Röthlisberger ha ringraziato il consigliere di Stato urano Roger Nager – che quest’anno concluderà la sua attività in Governo - per il suo impegno e la sua attività svolta in seno alla commissione di accompagnamento politico del progetto.
La commissione tornerà a riunirsi nella primavera del 2025.