A2 Campaccio: riprendono i lavori dopo la pausa invernale

Bellinzona, 27.02.2024 - A partire da lunedì 4 marzo 2024 riprenderanno i lavori nell’ambito del progetto EP22 Campaccio situato a nord dello svincolo di Mendrisio. Si tratta dell’ultima fase di interventi di conservazione del tracciato di questa tratta.

Gli interventi di conservazione del tracciato esistente e il risanamento dei viadotti sono iniziati nella primavera 2022 sulla carreggiata sud-nord per poi proseguire nel 2023 sulla carreggiata nord-sud. Oltre all’intervento di risanamento dei due viadotti del Campaccio, è stata posata la pavimentazione fonoassorbente e sono stati realizzati importanti adeguamenti del sistema di smaltimento delle acque meteoriche e degli equipaggiamenti di esercizio e di sicurezza.

Da inizio marzo 2024 e fino alla fine dell’estate si completerà definitivamente lo spartitraffico. Questi lavori andranno a risanare integralmente la sicurezza del tratto autostradale realizzato alla fine degli anni ‘60.

Durante tutta la durata del cantiere la gestione del traffico avverrà sempre almeno su due corsie per direzione di marcia e la velocità massima consentita per motivi di sicurezza sarà limitata a 80 km/h.

Il costo totale dell’opera è di circa 70 milioni di franchi.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-campaccio-inzio2024.html