A2 Bellinzona Sud - Bellinzona Nord: riprendono i lavori dopo la pausa invernale

Bellinzona, 26.01.2023 - Riprenderanno il 30 gennaio 2023 i lavori per il risanamento globale dell’A2 tra gli svincoli di Bellinzona Sud e Bellinzona Nord. Durante l’anno i lavori principali interesseranno la carreggiata in direzione sud dove verranno realizzate le opere di risanamento fonico.

Dopo il completamento dei lavori preliminari nel 2022, nel 2023 le attività si concentreranno sulle opere di risanamento fonico sulla carreggiata nord-sud sia attraverso la posa di nuovi ripari fonici e la manutenzione di quelli esistenti, sia con il rifacimento della pavimentazione su una lunghezza complessiva di circa 6.2 km. Proseguiranno inoltre i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di trattamento delle acque autostradali (SABA) e l’adeguamento della segnaletica.

Parallelamente continueranno le attività al nuovo semisvincolo di Bellinzona. Nel mese di giugno 2023 è prevista l’apertura parziale del nuovo ponte in modo da procedere con la demolizione e la ricostruzione della parte centrale.

Durante tutta la durata dei lavori la gestione del traffico sarà garantita in modo da ostacolare il meno possibile l’utenza. Eventuali chiusure notturne eccezionali durante il cantiere fuori dagli orari di punta saranno puntualmente comunicate nel dettaglio.

L’investimento previsto del risanamento globale ammonta a circa 170 Mio di franchi tutti a carico della Confederazione.
 

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a2-bellinzonasudnord-ripresa.html