A13 Malabarba-San Bernardino: riprendono i lavori per il risanamento della galleria Gei

Bellinzona, 06.04.2023 - Conclusa la pausa invernale, riprenderanno dopo Pasqua i lavori di risanamento della galleria Gei e del tratto autostradale della A13 compreso tra lo svincolo di Malabarba e lo svincolo di San Bernardino. Il cantiere chiuderà i battenti in ottobre.

La galleria Gei, lunga 457 m, è stata messa in funzione nel 1967 e da allora è stata solo parzialmente ristrutturata. Per questo motivo necessita di un risanamento che le permetterà di rispettare gli standard di sicurezza previsti dalle norme attualmente in vigore.

I lavori che stanno per ricominciare prevedono il rinnovo della volta, la realizzazione di nuovi tracciati cavi, di un bacino di accumulo delle acque provenienti dalla galleria e la sostituzione degli impianti elettromeccanici. Nell’ambito del medesimo progetto verrà anche completato il cunicolo di sicurezza (SISTO) che ha una lunghezza di 55 m e migliorerà notevolmente la sicurezza della galleria. Nei prossimi mesi verranno pure risanati e sostituiti i muri di sostegno sul tratto Malabarba-San Bernardino.

Il cantiere è stato organizzato in modo tale da ridurre il più possibile i disagi all’utenza. Il traffico sarà infatti deviato sulla strada cantonale unicamente durante le ore notturne tra lo svincolo di manutenzione di Malabarba e lo svincolo di San Bernardino. Questa fase di cantiere si concluderà il prossimo mese di ottobre, mentre la fine dei lavori di risanamento è in programma nel corso del 2024.

L’investimento totale, tutto a carico della Confederazione, ammonta a circa di 28 milioni di franchi.  

https://www.astra.admin.ch/content/astra/fr/home/themes/routes-nationales/chantiers/communiques-de-presse-des-filiales-de-l-ofrou/communiques-de-presse-de-la-filiale-de-bellinzone/a13-gei-ripresalavori.html