Mountain biking

LV_Mountainbiken_1920x460

Questa forma di mobilità, che fa parte del ciclismo ricreativo, è uno degli sport più praticati in Svizzera. Gli itinerari e i percorsi preferiti sono quelli che si snodano attraverso paesaggi caratteristici o conducono verso destinazioni escursionistiche come valichi, vette e laghi. Ma anche le diverse infrastrutture locali sono molto utilizzate. In Svizzera, non mancano le offerte specificamente orientate alle esigenze di mountain biker, come single trail, bike park, percorsi ben segnalati e strutturati che rendono questa attività sempre più interessante.

Secondo i sondaggi, la metà degli spostamenti in mountain bike avviene solo con la bicicletta senza avvalersi di altri mezzi. Negli altri casi di solito si preferisce il trasporto pubblico (treno, autopostale ecc.) a quello motorizzato individuale.

La Svizzera in mountain bike 2020 (in tedesco e francese con riassunto in italiano) (PDF, 1 MB, 16.07.2021)

Rapporto di sintesi SvizzeraMobile

Tracciati condivisi o separati per mountain biking ed escursionismo

A piedi o su una mountain bike le esigenze sono spesso simili: godersi la natura e il paesaggio, fare movimento, divertirsi e stare insieme. Spesso per queste attività si utilizzano le stesse infrastrutture turistiche come mezzi pubblici, impianti di risalita e ristoranti. Una pianificazione previdente e talvolta una separazione dei flussi consentono di prevenire conflitti e lacune di sicurezza.

Approfondimenti

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobilita-lenta/mountainbiken.html