Escursionismo

LV_Wandern_2_1920x460

L’escursionismo, una delle attività ricreative preferite in Svizzera, soddisfa bisogni fondamentali come il contatto con la natura e il paesaggio, l’esercizio fisico, il divertimento e lo stare insieme. Chi pratica escursionismo, si organizza nel 95 per cento dei casi privatamente e predilige sentieri e percorsi diversificati possibilmente su fondi naturali.

Dal 1985 è in vigore la legge federale sui percorsi pedonali ed i sentieri che attribuisce ai Cantoni la competenza per la pianificazione, sistemazione e manutenzione delle reti. A sostegno delle loro attività, la Confederazione fornisce consulenza tecnica e pubblica linee guida per la pianificazione e la conservazione di questi percorsi.

Tracciati condivisi o separati

L’utilizzo di spazi condivisi e quindi delle medesime infrastrutture da parte di escursionisti, pedoni e mountain biker può generare conflitti e situazioni di insicurezza. Una pianificazione previdente e una separazione dei flussi che tenga conto delle diverse esigenze consentono di individuare tempestivamente i possibili conflitti e di risolverli. Chi pratica sport nel tempo libero, può contribuire a una cultura del rispetto reciproco nella natura.

Scheda tecnica: Escursionismo e mountain biking: percorsi condivisi o separati? (in tedesco)

Sentieri escursionistici sicuri

La legge federale sui percorsi pedonali ed i sentieri (LPS) prevede che i sentieri escursionistici siano percorribili «possibilmente senza pericoli». A tal fine si sono individuate tre categorie (sentiero escursionistico, sentiero di montagna e sentiero alpino) a cui corrispondono differenti requisiti in materia di sicurezza, equipaggiamento, forma fisica e prevenzione dei pericoli. Chi gestisce le reti ha pertanto l’obbligo di proteggere l’utenza da pericoli non facilmente riconoscibili a seconda della categoria, mentre coloro che utilizzano i sentieri devono essere consapevoli della propria forma fisica e dell’equipaggiamento necessario, avendo cura di utilizzare il sentiero solo in presenza di determinate condizioni.

Scheda tecnica: Pericoli naturali su sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike

Approfondimenti

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobilita-lenta/wandern.html