Ruolo della Confederazione

LV_Rolle_des_Bundes_1920x460px

La mobilità lenta (ML) è il terzo pilastro del trasporto di persone accanto al traffico motorizzato privato (TMP) e ai trasporti pubblici (TP). Comprende la mobilità pedonale e ciclistica, ma anche gli spostamenti sui cosiddetti «mezzi simili a veicoli». La politica svizzera dei trasporti si prefigge di gestire le esigenze attuali e future in materia di mobilità nel modo più efficiente ed ecocompatibile possibile. Aumentare la quota di questa forma di trasporto significa contribuire in modo determinante al raggiungimento di questo obiettivo.

Il settore Mobilità lenta dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) è il servizio federale competente per la mobilità ciclopedonale. L’USTRA ha inoltre il compito di creare basi e presupposti adeguati affinché progettisti e autorità possano ideare e costruire infrastrutture sicure e fruibili.

A livello federale l’USTRA promuove condizioni quadro favorevoli per lo sviluppo e il potenziamento della mobilità lenta. A tale scopo sostiene Cantoni e Comuni, ad esempio mediante:

  • contributi per le infrastrutture nelle città e negli agglomerati;
  • pubblicazione di direttive, guide attuative e documentazione;
  • ricerca di base e sostegno a progetti pilota;
  • adeguamenti del diritto in materia di trasporti;
  • valutazione e monitoraggio;
  • predisposizione e pubblicazione di geodati;
  • coordinamento e sostegno nell’esecuzione della nuova legge sulle vie ciclabili.

L’Ufficio promuove inoltre i progetti «La Svizzera a piedi» e «La Svizzera in bici» che dal 2008 apportano un importante valore aggiunto alla ciclomobilità del tempo libero.

Sulle strade nazionali di terza classe e nei nodi di raccordo, l’USTRA garantisce la sicurezza e la fruibilità delle infrastrutture. Sulla restante rete stradale, invece, la costruzione e la manutenzione competono principalmente a Cantoni e Comuni.

Pubblicazioni e documentazione di rilevanza strategica

A supporto di Cantoni e Comuni, l’USTRA mette a disposizione una serie di pubblicazioni che comprendono guide attuative e documentazione, raccomandazioni, standard e norme per la progettazione, la costruzione, la gestione e la manutenzione. Inoltre, la Confederazione elabora documenti di rilevanza strategica, come quello sullo sviluppo della mobilità lenta.

Approfondimenti

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobilita-lenta/lv-rolle-des-bundes.html