Mobilità ciclabile

LV_Veloverkehr_1920x460px

Negli spostamenti brevi la bicicletta si rivela un mezzo di trasporto rapido ed efficiente, mentre le e‑bike contribuiscono a decongestionare il traffico sui percorsi dei pendolari. Le cargo bike offrono nuove possibilità per la logistica urbana e gli Svizzeri trascorrono il loro tempo libero sempre più spesso in sella alle due ruote. Biciclette tradizionali ed elettriche hanno quindi un enorme potenziale. Nel 2018, quasi tre quarti degli elettori hanno votato affinché la pianificazione e la realizzazione delle vie ciclabili venissero inserite nella Costituzione federale, con l’intento di migliorarle in termini di sicurezza, sostenibilità e attrattiva per gli spostamenti quotidiani e durante il tempo libero. Dal 1° gennaio 2023 è in vigore la legge sulle vie ciclabili, con la quale la Confederazione ha gettato le basi per un’infrastruttura coerente, sicura e fruibile in tutta la Svizzera.

Caratteristiche della ciclomobilità

  • Le bici sono veicoli maneggevoli azionati dalla forza muscolare;
  • Chi si sposta con questo mezzo non dispone di un involucro protettivo e ha bisogno di un’elevata sicurezza soggettiva ed oggettiva;
  • I ciclisti non circolano tutti alla stessa velocità.
  • L’infrastruttura deve tenere conto di diverse esigenze.
  • I posteggi per bici sono un importante elemento di completamento dell’infrastruttura ciclabile.

Esempi di best practice: Prix Velo

Il Prix Velo premia la progettazione di spazi pubblici che promuovono gli spostamenti in bici e aumentano significativamente la qualità della rete ciclabile. È assegnato a cadenza biennale dall’associazione Pro Velo in collaborazione con l’USTRA.

Approfondimenti

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobilita-lenta/veloverkehr.html