Mobilità pedonale

LV_Fussverkehr_1920x460px

Siamo tutti pedoni. Anche chi di solito si sposta in auto, in bicicletta o con i mezzi pubblici percorre tratti più o meno lunghi a piedi. Quella pedonale è la più elementare modalità di spostamento ed è indispensabile per un sistema di trasporti efficiente, sia come forma di mobilità a sé stante sia in combinazione con il trasporto individuale e pubblico. Gli spazi pedonali in cui muoversi in sicurezza e piacevolmente animano villaggi e città, permettono di stabilire contatti sociali e di praticare quotidianamente un’attività motoria salutare.

Una buona rete costituita da collegamenti sicuri, fruibili e diretti è il presupposto per rafforzare e promuovere in modo sostenibile questa forma di mobilità. L’USTRA, in collaborazione con organizzazioni specializzate, predispone manuali e guide applicative e sostiene Cantoni e Comuni nella progettazione e realizzazione delle reti pedonali.

Caratteristiche della mobilità pedonale

Esigenze e finalità di spostamento diverse;

Elevati requisiti di sicurezza soggettiva ed oggettiva;

Liberamente accessibile a tutti;

Direttamente influenzata da fattori ambientali come calore, rumore e gas di scarico;

Sensibile alle continue deviazioni;

Elementi per le soste (p. es. panchine, giardini tascabili).

Esempi di best practice: premio Flâneur d’Or

Il Flâneur d’Or premia la progettazione di spazi pubblici che promuovono gli spostamenti a piedi e migliorano sensibilmente la qualità della rete pedonale. Viene assegnato dall’associazione Mobilità pedonale Svizzera in collaborazione con l’USTRA.

Flâneur d’Or

Mezzi simili a veicoli

Gli spazi pedonali possono essere utilizzati sia da pedoni che da persone che si spostano sui cosiddetti «mezzi simili a veicoli», noti anche come acceleratori di andatura o dispositivi di mobilità personale, ad esempio monopattini, pattini in linea o a rotelle, ovvero tutti quei dispositivi azionati esclusivamente dalla forza muscolare. Invece, i mezzi a propulsione elettrica, come monopattini elettrici, hoverboard e segway, devono utilizzare le aree ciclabili, come previsto dalla legge sulla circolazione stradale.

Spazi di circolazione per la mobilità lenta

Documentazione Mobilità pedonale

Approfondimenti

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobilita-lenta/fussverkehr.html