L’USTRA è il servizio federale competente per la mobilità lenta: definisce la strategia, promuove la ricerca di base e sostiene Comuni e Cantoni nella pianificazione, sistemazione e preservazione delle reti di percorsi pedonali, sentieri e vie ciclabili.
La Mobilità Lenta (ML) si riferisce tradizionalmente agli spostamenti a piedi o su ruote o rotelle, effettuati dalla forza muscolare umana. Grazie agli sviluppi tecnologici, tuttavia, anche le biciclette elettriche, in particolare le bici con pedalata assistita, sono ora considerate parte della mobilità lenta.
Il termine "mobilità lenta" viene utilizzato per posizionare il trasporto individuale non motorizzato o leggermente motorizzato accanto al trasporto individuale motorizzato (TIM) e al trasporto pubblico come terzo pilastro del trasporto individuale.
Primo piano
Una nuova guida pratica per i gruppi target "La Svizzera in bici".
È uno dei pilastri della mobilità lenta. L’USTRA pubblica importanti guide attuative, ad esempio la roadmap sulla ciclomobilità che definisce la strategia per questa modalità di spostamento.
La legge sui percorsi pedonali e i sentieri ha posto le basi per una rete fruibile e continua di percorsi escursionistici. La Confederazione coordina le istanze dell’utenza.
È una delle attività ricreative preferite in Svizzera. La Confederazione coordina gli interessi e pubblica diversi documenti per la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture.