Il car pooling degli Uffici DATEC

Dal 2000 sulla rete delle strade nazionali svizzere le ore di coda sono triplicate e i trasporti pubblici sono ormai ai limiti della propria capacità. Le grandi opere di potenziamento sono costose e richiedono normalmente tempi molto lunghi: per ottenere risultati immediati occorre sfruttare meglio le risorse a disposizione. Un notevole potenziale è insito nelle autovetture, che nelle ore di punta trasportano attualmente in media soltanto 1,1 persone. Da qui l’idea del car pooling: se i pendolari condividessero il mezzo di trasporto con i colleghi, si potrebbe diminuire il numero di singoli spostamenti in auto e ridurre le code.

smartphone_und_auto

Nell’autunno 2017 è stato lanciato in via sperimentale, presso il DATEC di Ittigen, Cantone di Berna, il progetto «Car pooling».  Destinatari i circa 1600 dipendenti di sei Uffici federali svizzeri (ARE, USTRA, UFAM, UFT, UFAC, UFE), residenti soprattutto nell’agglomerato di Berna e lungo le direttrici Berna-Friburgo, Berna-Thun e Berna-Bienne.

Scopo principale dell’esperimento, promosso inizialmente con durata biennale, è far conoscere il sistema e acquisire esperienze utili per sondare l’interesse nell’Amministrazione, capire come influenzarlo attraverso opportune iniziative di comunicazione e individuare il potenziale bacino d’utenza tra i dipendenti del DATEC. Con i dati raccolti si punta a estendere il car pooling in un’ottica di lungo periodo ad altre unità dell’Amministrazione.

Coordinamento USTRA

L’attuazione del progetto Car pooling presso il Campus DATEC avviene sotto la supervisione dell’Ufficio federale delle strade (USTRA). Il personale avrà a disposizione una piattaforma di intermediazione in grado di mettere in contatto chi ogni giorno percorre sostanzialmente la stessa strada per recarsi al lavoro. Il costo totale dell’esperimento lanciato nell’autunno del 2017 sarà inferiore ai 10 000 franchi, ivi compresi la stessa piattaforma e altre misure. In un primo tempo non saranno consapevolmente posti in essere dispendiosi interventi di affiancamento.

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/intelligente-mobilitaet/car-pooling.html