20.08.2024 - La A1 presso Mühleberg interrompe un passaggio importante per gli animali selvatici tra il Giura e le Prealpi. Per ripristinare questo corridoio faunistico, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha costruito un sovrapassaggio, oggi inaugurato dal Consigliere federale Albert Rösti. «Questo ponte migliora il benessere degli animali. Protezione della natura e buone infrastrutture non sono inconciliabili», ha affermato il capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).
Molte strade e linee ferroviarie interrompono gli spazi vitali degli animali selvatici. Le autostrade costituiscono per loro un ostacolo insormontabile. Da oltre vent’anni l’USTRA, nel quadro di un programma condotto in collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente, costruisce appositi sovrapassaggi e sottopassaggi per consentire agli animali selvatici di riprendere i loro spostamenti tra gli spazi vitali. Anche presso Mühleberg l’autostrada A1 separa gli spazi vitali del Giura e delle Prealpi. Grazie al nuovo sovrapassaggio, situato a nord-ovest dello svincolo per Mühleberg al confine tra questo Comune e quello di Frauenkappelen, questi spazi sono adesso nuovamente collegati (cfr. riquadro per maggiori informazioni).
Oggi il Consigliere federale Albert Rösti ha inaugurato ufficialmente l’opera. Il capo del DATEC ha affermato che gran parte della natura svizzera, pur essendo protetta, spesso è frammentata. Il ponte faunistico presso Mühleberg, oltre a contribuire in maniera significativa a una connessione migliore della natura, è utile anche per gli automobilisti, in quanto consente di evitare incidenti pericolosi sulla carreggiata, nella maggior parte dei casi mortali per gli animali. «Questo ponte migliora il benessere degli animali. Protezione della natura e buone infrastrutture non sono inconciliabili», ha sottolineato il Consigliere federale Rösti.
Il ponte faunistico sulla A1 è un compito dell’USTRA. Esso, tuttavia, non ripristina ancora nuovamente il corridoio faunistico. In questo contesto anche al Cantone di Berna spetta un ruolo importante, nello specifico al dipartimento dell’economia, dell’energia e dell’ambiente (Wirtschafts-, Energie- und Umweltdirektion) guidato dal Consigliere di Stato Christoph Ammann, che ha affermato che «Il ponte è un bell’esempio di convivenza tra animali e persone. È importante che gli animali selvatici vengano guidati verso i corridoi faunistici in spazi il più possibile privi di interferenze.»
Il corridoio faunistico presso Mühleberg è fondamentale per consentire lo scambio tra le popolazioni di animali selvatici delle Prealpi e del Giura. Saranno in particolare i cervi rossi e i cinghiali, ma anche altre specie come il capriolo, la volpe, il tasso, la faina o la lepre comune, a trarre beneficio da quest’opera. Considerata la vicinanza al lago di Wohlen, il corridoio faunistico assume importanza anche per gli anfibi. Durante i primi cinque anni, l’efficacia dell’opera verrà verificata con un monitoraggio effettuato tramite videocamere. La durata di utilizzo del sovrapassaggio si aggira intorno ai 100 anni.
L’opera, costruita con una struttura portante in legno e fondamenta in calcestruzzo, si tende sopra le corsie dell’autostrada come un unico arco. La costruzione ad arco in legno comporta molti vantaggi oltre a quello ambientale: per esempio, i suoi componenti relativamente leggeri hanno consentito un montaggio rapido, la costruzione non coinvolge lo spartitraffico, la forma ad arco unico è ben visibile per gli automobilisti e diventa un tutt’uno con l’ambiente e, inoltre, è relativamente poco suscettibile ai danni causati dal sale.
Indirizzo cui rivolgere domande: Ufficio federale delle strade (USTRA), filiale d'infrastruttura di Thun, 058 468 24 00