A21 Gran San Bernardo: chiusure notturne per il ripristino della galleria Les Toules e lavori di smantellamento a Liddes

25.09.2025 - La parte danneggiata della galleria Les Toules, situata poco prima del tunnel del Gran San Bernardo sulla strada del Gran San Bernardo (A21), è in fase di ripristino. I lavori sono iniziati a metà agosto con le prime chiusure notturne. Una prossima chiusura è prevista per la settimana prossima. Nello stesso periodo, l'USTRA effettua anche lavori di smantellamento sull'A21 tra Liddes e Bourg-Saint-Pierre.

Questa primavera, una valanga ha danneggiato la galleria Les Toules sulla strada del Gran San Bernardo (A21). I lavori di ripristino della parte danneggiata della galleria Les Toules, situata poco prima del tunnel del Gran San Bernardo sulla strada del Gran San Bernardo (A21), sono ancora in corso (si veda il comunicato del 5 agosto 2025). Le prossime chiusure notturne sono previste per la prossima settimana:

  • 2 notti 30 settembre/1° ottobre 2025 e 1°/2 ottobre 2025: tempi di attesa prolungati fino a 15 minuti dalle 20:00 alle 23:00; chiusura in entrambe le direzioni dalle 23:00 alle 6:00.

Durante le chiusure, il traffico di transito da e verso l’Italia sarà interrotto.

Le seguenti chiusure sono previste per la fine di ottobre. L'USTRA comunicherà le date esatte alcuni giorni prima delle chiusure.

Lavori di smantellamento a Liddes

A Liddes è necessario smantellare una struttura di protezione di una linea ad alta tensione situata sopra la A21. Si tratta di un intervento puntuale che può essere realizzato negli stessi orari dei lavori alla galleria Les Toules. Quando è possibile raggruppare diversi lavori in un perimetro ristretto nelle stesse date, USTRA opta preferibilmente per questa soluzione, alfine di evitare chiusure successive. Pertanto, le seguenti chiusure avranno luogo:

  • 2 notti 30 settembre/1°ottobre 2025 e 1°/2 ottobre 2025 dalle 23:00 alle 5:00: chiusura totale della A21 tra Liddes e Bourg-Saint-Pierre in entrambe le direzioni. Sono già stati installati dei cartelli segnaletici per annunciare la chiusura a partire da Liddes. La seconda notte è prevista come riserva e verrà utilizzata solo se i lavori lo richiedono.

Non sono previste deviazioni. In via eccezionale, durante queste due notti non sarà possibile entrare o uscire da Bourg-Saint-Pierre. In caso di emergenza, sarà garantito l'accesso tramite Liddes per i veicoli di soccorso

Indirizzo cui rivolgere domande: Ufficio federale delle strade (USTRA), filiale di Thun, 058 468 24 00

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/comunicati-stampa-delle-filiali-dell-ustra/comunicati-stampa-della-filiale-thun/route-du-grand-saint-bernard--a21--fermetures-nocturnes-pour-la-remise-en-etat-de-la-galerie-des-toules-et-travaux-de-demontage-a-liddes.html