Coordinamento politico e finanziamento

A febbraio 2017 Popolo e Cantoni hanno approvato il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), che è divenuto operativo a tutti gli effetti il 1° gennaio 2018. Da allora tutte le spese nell’ambito delle strade nazionali vengono finanziate con questo strumento, che garantisce alla Confederazione una dotazione sufficiente per gli investimenti futuri.

La destinazione, le tempistiche e l’ammontare dei fondi utilizzati vengono definiti nel quadro del Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) e implementati nei programmi realizzativi annuali.

Coordinamento parlamentare

Il PROSTRA include tutti i progetti necessari a garantire l’operatività delle strade nazionali e ha come obiettivo lo sviluppo della rete cioè il potenziamento della capacità nei punti nevralgici. Il Parlamento decide sia i progetti e il loro ordine di priorità sia il finanziamento, definendo in linea di principio ogni quattro anni quali di essi andranno realizzati.

I progetti vengono classificati in base all’urgenza e suddivisi in orizzonti realizzativi decennali (es. Orizzonte realizzativo 2030, 2040, ecc.). Una volta raggiunto un certo stadio di avanzamento, i progetti appartenenti a un orizzonte realizzativo e destinati a diventare cantierabili durante il successivo periodo di riferimento vengono inseriti in una cosiddetta fase di potenziamento. Il Consiglio federale presenta quindi un decreto proponendo la fase di potenziamento con il pacchetto dei relativi progetti e, su sua richiesta, le Camere federali assegnano ogni quattro anni il credito d’impegno per l’attuazione degli interventi.

Anche per i grandi interventi di manutenzione, come può essere il risanamento della galleria autostradale del San Gottardo, di norma il Consiglio federale richiede, ove necessario, i crediti di impegno ogni quattro anni.

Inoltre, nell’ambito del PROSTRA, l’Assemblea federale può valutare anche interventi di esercizio, manutenzione e adeguamento della rete e assegnare il relativo limite di spesa quadriennale.

Per maggiori informazioni: Potenziamento strade nazionali

Glossario

Programmi annuali dei lavori

La pianificazione progetti definita nel quadro del PROSTRA confluisce, insieme a quella di manutenzione ordinaria, nella pianificazione annuale USTRA. Parallelamente il Parlamento decide, di norma nella sessione invernale, i crediti annui che saranno resi disponibili l’anno successivo per la realizzazione delle strade nazionali. L’USTRA presenta per approvazione al DATEC ogni inizio anno un programma lavori che elenca tutti gli investimenti e gli interventi dell’esercizio.

Per maggiori informazioni: Programmi dei lavori

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/Medien/temi-fascicoli/opere/Coordinamento-finanziamento.html