Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) finanzia strade nazionali e grandi progetti del traffico d’agglomerato. Il Finanziamento speciale per il traffico stradale (FSTS) sostiene principalmente l’infrastruttura di trasporto cantonale.
Le voci di spesa per le strade nazionali sono esercizio, manutenzione, sistemazione tecnica della rete esistente, decongestionamento e grandi opere, completamento della rete. Tutte queste uscite vengono sostenute dal FOSTRA, operativo dal 1° gennaio 2018. Il Fondo porta un elemento di chiarezza e trasparenza, oltre a semplificare coordinamento e gestione dei crediti sul breve e medio periodo.
Il Parlamento delibera ogni anno il prelievo di fondi, che non è soggetto al freno all’indebitamento. Qualora gli stanziamenti approvati non vengano esauriti, la giacenza resta all’interno del Fondo. In tal modo la liquidità aumenta e le risorse restano a disposizione per futuri prelievi. Il FOSTRA contribuisce alla flessibilità e alla permeabilità finanziaria, ma anche alla certezza della pianificazione e della realizzazione dei grandi progetti USTRA in un’ottica di lungo periodo.
Entrate del FOSTRA
- 100% del supplemento fiscale sugli oli minerali
- 100% delle vendite della vignetta autostradale
- 100% dell’imposta sugli autoveicoli
- Di norma 10% dell’imposta sugli oli minerali
- 100% della prevista tassa sui veicoli elettrici (data di introduzione da definire)
- Contributo compensativo dei Cantoni per il trasferimento delle strade cantonali alla Confederazione ai sensi del nuovo decreto NEB
FSTS: tutti i trasferimenti da un’unica fonte
L’FSTS finanzia tutti i trasferimenti della Confederazione in campo stradale e i costi amministrativi e di ricerca dell’USTRA. Alimentato con metà del gettito dell’imposta sugli oli minerali e, ove necessario, con i proventi dell’imposta sugli autoveicoli, viene gestito tramite il bilancio generale della Confederazione.
Flussi finanziari 2021
2019 Cons.* | 2020 Cons.* | 2021 Cons.* | 2022 Prev.** | |
---|---|---|---|---|
Supplemento fiscale sugli oli minerali | 1768 | 1635 | 1761 |
1814 |
Imposta sugli autoveicoli | 407 | 331 | 310 |
377 |
Tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali | 356 | 310 | 321 |
364 |
Sanzione riduzione CO2 autovetture | 31 | 80 | 145 |
42 |
Imposta sugli oli minerali (10 %) | 133 | 247 | 265 |
273 |
Conferimento temporaneo accantonamenti vecchio FSTS | 183 | 148 | 0 | 0 |
Ricavi da mezzi terzi FOSTRA | 46 | 47 | 50 |
35 |
Proventi di gestione FOSTRA | 9 | 10 | 10 |
9 |
Conferimento da FSTS (contributo cantonale NEB) | 0 | 60 | 60 | 60 |
Riduzione conferimenti al fondo per i trasporti dal 2020 | -72 | -72 | -72 | |
Totale conferimenti / entrate | 2933 | 2795 | 2850 | 2902 |
2019 Cons.* | 2020 Cons.* | 2021 Cons.* | 2022 Prev.** | |
---|---|---|---|---|
Esercizio strade nazionali | 372 | 402 | 425 |
445 |
Sistemazione e manutenzione strade nazionali | 1577 | 1628 | 1637 |
1600 |
Completamento rete strade nazionali | 140 | 146 | 163 |
264 |
Decongestionamento strade nazionali | 150 | 134 | 113 |
78 |
Potenziamento strade nazionali e grandi opere | - | 75 | 193 |
342 |
Contributi infrastrutture di trasporto in città e agglomerati | 180 | 256 | 177 |
317 |
Totale prelievi / uscite | 2419 | 2640 | 2708 |
3046 |
Le somme possono presentare minime differenze dovute all’arrotondamento dei singoli valori.