La Confederazione si occupa di esercizio, manutenzione, sistemazione e potenziamento delle strade nazionali (vedi anche Compiti della Confederazione). Manutenzione ordinaria a parte, che è stata demandata alle Unità territoriali (Cantoni), ogni tratto di strada nazionale deve essere periodicamente sottoposto a interventi specifici e adeguato alle normative vigenti, oltre che potenziato con nuove corsie nei punti nevralgici.
Queste operazioni devono essere programmate e progettate per tempo. L’USTRA pianifica i lavori ed elabora i necessari progetti di manutenzione per eliminare i punti deboli individuati. Successivamente i tratti interessati vengono ripristinati.
Ma non appena si rendano necessari nuovi elementi (come gli svincoli), grandi riorganizzazioni o corsie di marcia supplementari, il lavoro progettuale deve essere più ampio, per coinvolgere maggiormente l’opinione pubblica. Questo è il cosiddetto progetto generale, che illustra in particolare i tracciati stradali, i punti di raccordo e le strutture di intersezione.
Progettazione delle strade nazionali
La realizzazione delle strade nazionali non si fonda soltanto su standard e norme tecniche: i progetti devono tenere conto anche delle disposizioni di legge ed essere coordinati con le opere adiacenti. Inoltre gli enti federali nonché i Cantoni, i Comuni e i soggetti privati interessati devono avere la possibilità di esprimersi sull’organizzazione degli interventi.
Per soddisfare questa varietà di requisiti, il percorso di progettazione delle strade nazionali si svolge in varie tappe, che sono obbligatorie per la realizzazione di nuovi elementi (es. nuovi svincoli), grandi riorganizzazioni o corsie di marcia supplementari.