Deposito pubblico e approvazione AP (approvazione piani)

Grazie alla procedura di approvazione dei piani, Cantoni, Comuni e privati cittadini possono partecipare allo sviluppo dell’opera in progetto.

L'iter prevede tre gradi di partecipazione e inizia con il deposito pubblico del progetto. In questa prima fase di pubblica consultazione il progetto presentato dall’USTRA può essere oggetto di ricorso presso il DATEC. L’ufficio legale del Dipartimento valuta le opposizioni e presenta ai ricorrenti una decisione impugnabile.

Qualora il DATEC respinga il ricorso, i ricorrenti hanno la possibilità di impugnare ancora la decisione di fronte al Tribunale amministrativo federale (2° grado). Contro la sentenza le parti possono ancora appellarsi al Tribunale federale, che sancisce o respinge definitivamente l’approvazione dei piani (3° grado).

Con l’approvazione dei piani il progetto diviene operativo e si può passare all’attuazione, avviando le procedure di acquisizione di terreni. A questo punto è possibile stendere un capitolato dettagliato del progetto in modo da procedere con la gara di appalto per i lavori.

Ruoli
Ruolo  
Responsabilità DATEC
Approvazione dei piani / Istanze di ricorso DATEC (1° grado)
Tribunale amministrativo federale (2° grado)
Tribunale federale (3°grado)
Parte / Partecipazione
Interessati (Cantoni, Comuni, privati) - Ricorso
Parte / Coordinamento
USTRA - Deposito pubblico progetto
https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/Medien/temi-fascicoli/opere/Progettazione/Procedura%20d%e2%80%99approvazione%20dei%20piani.html