Il progetto generale (PG)

Il progetto generale fissa i parametri fondamentali dell’opera: tracciato (gallerie incluse), configurazione degli svincoli, numero di corsie e incroci con altre opere. Non è composto soltanto da planimetrie, ma anche da analisi costi/benefici, dal rapporto sull'impatto ambientale e da indicazioni sui costi.

Prima di elaborare un PG l’USTRA effettua studi di progetto e valutazioni di opportunità per accertare la fattibilità e la compatibilità con le disposizioni di legge e di pianificazione. Gli organi federali e i Cantoni interessati vengono coinvolti già in questa fase.

L’elaborazione di un PG inizia con l’analisi delle varianti realizzative, che verifica effetto ed economicità di queste ultime con l’aiuto di modelli di traffico. La variante giudicata migliore funge da base per il PG.

L’USTRA elabora il PG e raccoglie i pareri di Cantoni e Uffici federali interessati tramite procedura di consultazione ovvero consultazione degli Uffici. I corapporti dei Cantoni e i pareri degli Uffici vengono valutati dall’USTRA che, ove necessario, corregge il PG.  

Successivamente il PG viene sottoposto al Consiglio federale. In caso di approvazione è possibile passare al progetto esecutivo. L’approvazione del PG da parte del Consiglio federale costituisce la conferma a livello politico dei parametri fondamentali e della prosecuzione dei lavori di progettazione.

Per ulteriori informazioni: Elaborazione di progetti generali per le strade nazionali (in tedesco)

Ruoli
Ruolo  
Responsabilità USTRA - Elabora PG
Approvazione Consiglio federale - Approva il PG
Partecipazione Cantoni - Possono produrre corapporti sul PG
Uffici federali - Possono esprimersi sul PG
https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/Medien/temi-fascicoli/opere/Progettazione/Progetto%20generale.html