Compiti della Confederazione
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) provvede a garantire l’operatività della rete nazionale, avendo il compito di mantenere e sviluppare l’infrastruttura stradale e gli impianti tecnici di pertinenza in maniera tale da garantire una viabilità sicura, scorrevole e quanto più possibile inalterata.
Il mandato di carattere generale si suddivide nei seguenti compiti concreti:
Esercizio
L’esercizio delle strade nazionali (altrimenti noto come manutenzione corrente o ordinaria) include tutti i lavori necessari per l’agibilità e la sicurezza delle strade. In concreto si tratta delle seguenti attività:
- Servizio invernale
- Pulizia
- Manutenzione aree verdi
- Gestione impianti elettromeccanici
- Servizi (controlli, danni da incidenti e maltempo)
- Piccola manutenzione
La particolarità della manutenzione ordinaria è che non viene svolta direttamente dall’USTRA: la responsabilità è stata trasferita a undici Unità territoriali con la stipula di apposite convenzioni .
L’esercizio ricomprende anche le attività di gestione del traffico e i servizi di pronto intervento.
Per maggiori informazioni: Unità territoriali
Manutenzione
L'USTRA provvede a una manutenzione economica e adeguata dal punto di vista tecnico e verifica periodicamente lo stato delle strade. Per manutenzione si intende il rinnovo e la conservazione strutturale delle strade nazionali esistenti.
Le operazioni di riparazione e ripristino per la conservazione dell’infrastruttura sono oggetto di pianificazione di lungo periodo e vengono coordinate con le altre tipologie di lavori (sistemazione e potenziamento). I progetti che prevedono interventi di manutenzione e sistemazione (adattamenti) rientrano nel concetto di «conservazione».
Grazie al coordinamento e alla pianificazione di lungo periodo è possibile ridurre al minimo indispensabile il numero di cantieri sulle strade nazionali.
Per maggiori informazioni: Piano di manutenzione strade nazionali
Sistemazione
Il termine «sistemazione» delle strade nazionali si riferisce agli adeguamenti motivati da disposizioni di legge, norme e direttive, nonché alle integrazioni dell’infrastruttura esistente, come la creazione di nuove barriere antirumore o misure per incrementare la sicurezza in galleria.
Non si intende in questo caso il potenziamento della capacità, il cui esempio principe è la realizzazione di una nuova corsia di marcia (vedi Potenziamento).
La sistemazione tecnica completa la manutenzione strutturale e ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli utenti un’infrastruttura moderna, sicura, rispettosa dell’ambiente ed economica.
Gli interventi vengono coordinati con le altre attività (manutenzione ordinaria e potenziamento). I progetti che prevedono lavori di manutenzione e sistemazione rientrano nel concetto di «conservazione».
Per maggiori informazioni: Piano di manutenzione strade nazionali
Potenziamento (sviluppo)
Lo sviluppo della rete delle strade nazionali consiste sostanzialmente nell’adeguamento dell’infrastruttura alla domanda.
Dal 1960 il traffico sulla rete delle strade nazionali, che costituisce solo il 2,5 per cento dell’intero sistema viario svizzero ma assorbe oltre il 40 per cento di tutto il trasporto su gomma, è più che quintuplicato.
Per prevenire le code occorre potenziare la capacità in determinati punti nevralgici tramite varianti o nuove corsie di marcia.
Per maggiori informazioni: Potenziamento strade nazionali