Attualità
Dal 2 dicembre 2022, il Centro di controllo veicoli pesanti è ufficialmente in servizio.
Per informazioni: +41 (0)91 814 06 01
Tratta
Biasca-Faido dal km 78.400 al km 79.700
Periodo
2018-2022
Committente
Ufficio federale delle strade USTRA, Filiale Bellinzona
Obiettivo
Nell'ambito della politica svizzera dei trasporti in materia stradale, la Confederazione in collaborazione con i Cantoni, controlla il flusso del traffico attraverso le Alpi per garantire la sicurezza di tutti gli utenti. Si tratta in particolare di intensificare i controlli dei veicoli pesanti e di garantire il dosaggio dei transiti. Il progetto dell'Area Multiservizi di Giornico - unitamente a quello di Ersfled - fa parte dei tredici centri di competenza che la Confederazione intende realizzare sulla rete stradale nazionale per gestire efficacemente il traffico pesante attraverso le Alpi.
Particolarità
L'area interessata dal progetto è quella dell'ex-parco rottami della Monteforno che, preventivamente risanata nei siti contaminati ai sensi dell'Ordinanza sui siti inquinati (OSITI) e ripulita dagli stabili e dai depositi in disuso (demolizioni), viene trasformata in un ampio piazzale su cui trovano posto il casello e le corsie d'entrata, il centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) e i posteggi di lunga durata. Un completo sistema d'allacciamenti stradali permette l'aggancio con l'autostrada e, grazie al nuovo svincolo completo, con la rete locale. L'area di sosta autostradale esistente, ubicata più a Nord, sarà smantellata e messa a disposizione della pianificazione locale.
Gestione del traffico durante i lavori
L'esecuzione delle nuove bretelle di raccordo al sedime autostradale con l'esecuzione di nuovi manufatti ha imposto un'accurata pianificazione dell'occupazione delle corsie di scorrimento. In ogni modo sono sempre state garantite due vie di corsa verso sud (discesa) e due vie di corsa verso nord (salita).
Costo
Il costo totale dell'opera preventivato, ca. 250 milioni di franchi.