A9 Sempione Haselkehr – uscita di scampo

Poco prima della curva «Haselkehr» è stata realizzata un'uscita di scampo allo scopo di ritenere gli autocarri che non sono più in grado di frenare. Parallelamente è stato costruito un bacino di ritenuta idrica.

Uscita di scampo Haselkehr

Luogo/tratta

A9 Sempione, Haselkehr (sopra Ried-Brig) 

Periodo di realizzazione

2010–2012

Scope dei lavori

Sopra la curva «Haselkehr» nei pressi di Ried-Briga è stata realizzata un'uscita di scampo lunga 200 metri: è costituita da un letto di cemento contenente 90 cm di ghiaia che, in caso d'emergenza, serve ad affondare le ruote di un autocarro. È prevista per evitare gli incidenti da parte degli autocarri che non riescono più a fermarsi prima della curva stretta del «Haselkehr». 

Verrà inoltre costruito un bacino di ritenuta idrica sotto la curva, a lato accanto alla strada, per recuperare l'acqua piovana e di scioglimento nonché l'acqua di estinzione in caso di incendio o incidente e convogliarla verso un impianto di trattamento delle acque di scarico.

Costi

I costi di costruzione ammontano a 4,5 milioni di franchi.

Uscita di scampo Haselkehr

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/strade-nazionali/cantieri/berna-e-vallese/progetti-realizzati/a9-sempione-haselkehr---uscita-di-scampo-2010-2012.html