Mobility Pricing

banner mobility pricing

A febbraio 2021 il Consiglio federale ha posto in consultazione un disegno normativo inteso a creare le condizioni giuridiche per consentire lo svolgimento di progetti pilota di mobility pricing fra i Cantoni, Città e Comuni disponibili a partecipare, individuati dal DATEC in base all’incarico ricevuto a dicembre 2019. Nel frattempo sono sul tavolo dieci proposte provenienti da diverse parti del Paese, a riprova della volontà di Cantoni e Città di sperimentare soluzioni nuove e innovative.

Situazione attuale

Sulla base delle ipotesi progettuali presentate da Cantoni e Comuni verranno condotte cinque verifiche di fattibilità per analizzare in maniera approfondita vantaggi e svantaggi del mobility pricing; i risultati consentiranno di valutare se e a quali condizioni è possibile realizzare sperimentazioni in tal senso. Tutti i progetti in questione abbracciano il settore dei trasporti pubblici.

Dei cinque studi di fattibilità, tre riguardano progetti dei Cantoni di Turgovia, Ginevra e della città di Bienne che coinvolgono l’intera utenza, uno sarà condotto dalle FFS e incentrato specificamente sul trasporto pubblico, un altro prenderà in esame progetti a partecipazione volontaria e si svolgerà sotto l’egida della Confederazione in collaborazione con i Cantoni di Argovia e Zugo.

Attraverso tali indagini si intende rispondere in particolare ai seguenti interrogativi: quali saranno le ripercussioni concrete del sistema? Quali strumenti occorrono per attuarlo? A quanto ammonteranno costi ed entrate? Gli interventi produrranno gli effetti auspicati? I risultati sono attesi nel 2023.

L’Esecutivo deciderà quindi il prosieguo in base agli esiti delle suddette verifiche e della procedura di consultazione. 

Ulteriori informazioni

https://www.astra.admin.ch/content/astra/it/home/temi/mobility-pricing.html