Mobilità lenta

LV_Rolle_des_Bundes_1920x590px

Ruolo della Confederazione

L’USTRA è il servizio federale competente per la mobilità lenta: definisce la strategia, promuove la ricerca di base e sostiene Comuni e Cantoni nella pianificazione, sistemazione e preservazione delle reti di percorsi pedonali, sentieri e vie ciclabili.

LV_flaneur_dor_1080x1080px

Primo piano

La passerella pedonale «Rayon Vert» di Renens, situata nella parte occidentale di Losanna, ha vinto il primo premio del concorso Flâneur d’Or 2023.

Link

Modalità di spostamento

LV_Fussverkehr_kachel

Mobilità pedonale

È la più elementare forma di spostamento della popolazione: ogni percorso inizia e finisce con un tragitto a piedi.

LV_Veloverkehr_kachel

Ciclomobilità

È uno dei pilastri della mobilità lenta. L’USTRA pubblica importanti guide attuative, ad esempio la roadmap sulla ciclomobilità che definisce la strategia per questa modalità di spostamento.

LV_Wandern_2_1080x1080

Escursionismo

La legge sui percorsi pedonali e i sentieri ha posto le basi per una rete fruibile e continua di percorsi escursionistici. La Confederazione coordina le istanze dell’utenza.

LV_Mountainbiken_1080x1080

Mountain biking

È una delle attività ricreative preferite in Svizzera. La Confederazione coordina gli interessi e pubblica diversi documenti per la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture.

Dati e documentazione

LV_Geodaten_1080x1080px

Geodati

La Confederazione mette a disposizione un’applicazione per la raccolta e la gestione dei geodati relativi alla mobilità lenta.

LV_Publikationen_1080x1080px

Pubblicazioni

Questa sezione contiene guide attuative per la pianificazione e la realizzazione delle infrastrutture e documentazione sul tema.