Attività
Gestire i rimorchi della propria flotta in modo da poterli utilizzare per le proprie richieste o per quelle degli altri utenti del proprio conto collettivo.
Gestire i rimorchi della propria flotta in modo da poterli utilizzare per le proprie richieste o per quelle degli altri utenti del proprio conto collettivo.
Nelle proprie richieste relative ai trasporti speciali (AT) non è possibile inserire nuovi rimorchi ma solo selezionare quelli precedentemente registrati. Nelle richieste per la circolazione domenicale e notturna (SoNa) è possibile utilizzare i rimorchi già registrati o inserire i dati necessari direttamente nella richiesta. Per il transito in galleria con merci pericolose (ADR) non è possibile aggiungere rimorchi poiché è necessario indicare soltanto la targa.
Se successivamente si modifica un rimorchio già utilizzato in una richiesta, i dati del rimorchio che compaiono sulla richiesta non cambiano. Se la richiesta non è ancora stata trasmessa, è possibile selezionare nuovamente il rimorchio nella sezione «Veicoli» dopo averlo modificato nella gestione rimorchi e quindi aggiornare anche i dati della richiesta.
Per accedere alla gestione rimorchi, entrare in «Profilo / Dati profilo» - «Rimorchi» (1). In questo menu compaiono tutti i rimorchi registrati dall’utente stesso o da un membro del suo conto collettivo. È possibile cercare (2), modificare (5), cancellare (6) rimorchi o inserirne di nuovi (3).
Se un rimorchio appena inserito o modificato non compare subito correttamente nella tabella, ricaricare la pagina con il pulsante aggiornamento in alto a destra sul riepilogo (7).
Se sono stati registrati più di 10 rimorchi, il nuovo rimorchio potrebbe comparire in una pagina successiva della tabella. In questo caso scorrere con le frecce sotto la tabella per passare alla pagina successiva o visualizzare più righe.
Nel campo «Ricerca» sopra all’elenco contenente tutti i rimorchi, inserire la descrizione, la marca o la targa di un veicolo precedentemente registrato. A questo punto l’elenco viene filtrato e l’applicativo visualizza soltanto i rimorchi che contengono i dati inseriti in uno di questi campi. Per visualizzare nuovamente tutti i rimorchi, cancellare i dati inseriti nei filtri.
Per inserire un nuovo rimorchio, premere il pulsante «Nuovo» (4).
Si apre una finestra in cui è necessario compilare tutti i campi contrassegnati con un asterisco rosso *. Anche la mancata o l’errata compilazione di un campo viene segnalata in rosso sotto al campo.
La descrizione (1) può essere scelta liberamente, poiché serve soltanto per ritrovare facilmente il rimorchio in seguito.
Se il tipo di rimorchio non corrisponde a nessuno di quelli menzionati, selezionare «Altro» (2). In questo caso si dovrà inserire anche una breve descrizione del tipo di rimorchio (3).
Se il rimorchio è attualmente immatricolato in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein e quindi registrato nel sistema d’informazione sui veicoli a motore, non è necessario fornire una licenza di circolazione. In questo caso selezionare «Registrato in CH o FL» (4) e inserire la targa. Il sistema controllerà se la targa inserita è esistente. In caso affermativo non è richiesta alcuna licenza di circolazione. Se si desidera, è però possibile caricare anche altri documenti per il rimorchio (5).
Se il rimorchio non è immatricolato in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein o se viaggia con una targa professionale (U), selezionare l’opzione corrispondente al punto 4. In questo modo il sistema non verificherà la targa. Sarà però necessario caricare obbligatoriamente una licenza di circolazione:
È possibile allegare immagini e documenti PDF. Se si allega un documento in un formato non valido o un documento di dimensioni eccessive, viene visualizzato un messaggio di errore.
Il rimorchio può essere salvato soltanto dopo aver compilato correttamente tutti i campi richiesti; solo allora compare infatti il pulsante «Salva». È possibile interrompere in qualsiasi momento l’inserimento dei dati premendo il pulsante corrispondente o chiudendo la finestra con la X in alto a destra. I dati non vengono salvati.
Per modificare o cancellare un rimorchio, è necessario prima selezionarlo con il pulsante di opzione nella prima colonna della tabella. A questo punto si attivano i pulsanti «Modifica» e «Cancella».
Premendo «Modifica» si apre una finestra con i dati del rimorchio già registrati. Per compilare e confermare i singoli campi, procedere come indicato per l’inserimento di un nuovo rimorchio.
Premendo «Cancella» e confermando nella relativa finestra, il rimorchio viene cancellato definitivamente dai dati di base. Questa operazione non influisce sulle richieste già inserite, tuttavia il rimorchio cancellato non può più essere inserito in una richiesta.
Per motivi tecnici può risultare impossibile trovare anche un rimorchio registrato. In questo caso, nonostante siano stati inseriti correttamente i dati in tutti i campi, non compare il pulsante «Salva» né vengono visualizzati messaggi di errore. È comunque possibile salvare il rimorchio, selezionando l’opzione «Non registrato in CH o FL o con targa professionale (U)» e inserire la targa. In questo modo non viene eseguita la verifica nel sistema d’informazione sui veicoli a motore, ma è necessario caricare una licenza di circolazione.
Se si desidera utilizzare un rimorchio in diverse configurazioni, è necessario inserirlo una volta per ogni configurazione utilizzata. Se però una configurazione deve essere utilizzata una sola volta, è possibile modificare quella esistente, generare la richiesta e modificare nuovamente il rimorchio dopo aver trasmesso la richiesta. Nella richiesta compaiono sempre i dati salvati quando si aggiunge il rimorchio alla richiesta. Le modifiche successive del rimorchio non hanno alcuna influenza sulla richiesta.
Se, dopo aver aggiunto un rimorchio a una richiesta, si nota che i dati del rimorchio visualizzati non sono corretti, è necessario rimuovere il rimorchio, chiudere la richiesta, modificare il rimorchio e quindi selezionarlo nuovamente dalla richiesta.