Benvenuto nell’applicativo autorizzazioni speciali (FA SB). Questa è la pagina principale del tuo conto collettivo, chiamata anche dashboard. Ciascun richiedente fa parte di un solo conto collettivo che gli consente di inserire richieste, gestire le proprie pratiche e i dati di base assieme agli altri utenti associati allo stesso conto. Il conto collettivo può essere utilizzato anche da un solo utente.
Sul cosiddetto dashboard il richiedente può creare il proprio conto collettivo, invitare altri utenti e gestire quelli del proprio conto.
Nuovo conto collettivo
Quando ci si collega a FA SB per la prima volta in qualità di richiedente senza aver ricevuto un invito da un altro utente, è necessario creare prima il proprio conto specificando un indirizzo, generalmente quello della propria azienda per conto della quale si desiderano presentare richieste. A tal fine è necessario compilare i campi obbligatori. Qui si trovano altre informazioni sugli indirizzi: Gestire indrizzi
Attenzione: ciascun utente può appartenere a un solo conto collettivo. Invitare quindi i propri collaboratori ad unirsi a questo conto senza crearne uno sperato per il proprio gruppo!
Se ciò è già accaduto, leggere le istruzioni sottostanti su come risolvere il problema.
Invitare altri utenti nel proprio conto collettivo
È possibile condividere il proprio conto con altri utenti, ad esempio i collaboratori della propria azienda, per gestire congiuntamente i veicoli e gli indirizzi, trasmettere le richieste per trasporti eccezionali e controllarne lo stato di avanzamento.
A tal fine, inserire in «Inviti» l’indirizzo e-mail del nuovo utente nel campo «Indirizzo e-mail nuovo utente», aggiungendo eventualmente anche un messaggio. Dopo aver compilato correttamente tutti i campi, premere il pulsante «Invita utente». Il sistema invierà un invito all’indirizzo e-mail indicato contenente un link a FA SB e l’eventuale messaggio.
Quando il nuovo utente si collega a FA SB e non appartiene ancora ad alcun conto collettivo, verrà inserito automaticamente nel gruppo e comparirà nella tabella «Utenti registrati» del proprio dashboard.
Se l’invito è stato inviato per errore o l’indirizzo e-mail non è corretto, è possibile cancellarlo fintanto che l’utente non è ancora iscritto. A tal fine selezionarlo nella tabella «Inviti in sospeso», premere «Cancella» e confermare nella finestra corrispondente.
Rimuovere un utente da un conto collettvo
Ciascun utente appartenente a un conto collettivo può rimuovere altri utenti dal proprio conto. A tal fine selezionare «Utenti registrati» nella tabella e premere il pulsante «Cancella».
Dopo aver confermato nell’apposita finestra, l’utente viene rimosso e non compare più nella tabella. Quando si collegherà la prossima volta, dovrà disporre di un invito per un altro conto collettivo oppure gli verrà chiesto di crearne uno nuovo.
Uscire da un conto collettivo
Se si desidera accedere a un conto collettivo diverso per la propria azienda/gruppo, occorre prima uscire dal primo conto. Non è però possibile cancellarsi da soli (la funzione di cancellazione è attiva soltanto per tutti gli altri utenti). Pertanto questa operazione deve essere eseguita da un altro utente del conto.
Se non esistono altri utenti e il conto collettivo non è più necessario, ma l’utente deve utilizzare il proprio CH-LOGIN per accedere a un altro conto, dovrà generare un nuovo CH-LOGIN, ad esempio utilizzando il proprio indirizzo e-mail privato. Dovrà quindi inviare un invito a questo indirizzo, collegarsi all’applicativo con questo e rimuovere il primo utente.
Conto collettivo
Per poter svolgere tutte le attività (1) sopra indicate, gestire indirizzi (2), veicoli (3), rimorchi (4), inserire (5) e gestire (6) richieste, è necessario appartenere a un conto collettivo. In caso contrario, non sarà possibile accedere alle funzioni citate e comparirà un messaggio in tal senso quando si cerca di selezionare i relativi menu.