Manipolazioni sui dati dei gas di scarico

Gas di scarico

A settembre 2015 si è scoperto che il gruppo Volkswagen (VW) aveva manipolato, ai fini dell’immatricolazione, la centralina di alcuni suoi modelli a marchio AUDI, SEAT, SKODA e VW. Grazie a un apposito software, in grado di riconoscere quando il veicolo si trovava sul banco di prova, in situazione di test le auto registravano valori delle emissioni NOx (ossidi di azoto) più bassi. Le irregolarità riguardavano unicamente vetture con motore diesel.

L’omologazione UE dei veicoli coinvolti, rilasciata dalla Motorizzazione civile tedesca (Kraftfahrt-Bundesamt, KBA), è valida in tutti i Paesi dell’Unione europea. Conformemente all’Accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (Mutual Recognition Agreement - MRA), che rientra nei Bilaterali I, le auto che ne sono in possesso devono essere ammesse alla circolazione in Svizzera. Tutti i provvedimenti destinati a ripristinare la conformità dei veicoli vanno autorizzati dall’ente che ha concesso l’omologazione. Sia gli Stati UE sia la Svizzera considerano appropriate le misure sinora approvate dal KBA.

Ulteriori informazioni